Il New York Film Critics Circle premia American Hustle

Migliori attori protagonisti sono Robert Redford e la splendida Cate Blanchett di Blue Jasmine. Miglior opera prima il drammatico Fruitvale Station.

Si apre il valzer dei premi che, tra qualche mese, culmineranno negli Oscar. I riconoscimenti attribuiti dalla critica vengono letti come indicazioni per i possibili vincitori di questa annata. Per il New York Film Critics Circle (NYFCC) a trionfare è American Hustle - L'apparenza inganna di David O. Russell che conquista anche il premio per la miglior sceneggiatura e quello per la miglior attrice non protagonista, andato a Jennifer Lawrence.

Il miglior attore non protagonista è Jared Leto, forte della sua incredibile performance in Dallas Buyers Club, mentre al collega Matthew McConaughey viene preferito il veterano Robert Redford di All Is Lost. Miglior attrice non protagonista, e - aggiungiamo noi - favorita alla corsa agli Oscar di quest'anno, è l'australiana Cate Blanchett, omaggiata di un bellissimo personaggio creato da Woody Allen in Blue Jasmine. Per adesso Steve McQueen deve accontentarsi del premio per la miglior regia per il suo 12 anni schiavo. Miglior opera prima è Fruitvale Station di Ryan Coogler, mentre La vita di Adele si conferma miglior film straniero.

Ecco l'elenco completo dei vincitori:

NYFCC 2013: tutti i vincitori