Il corpo del duce al cinema nel Lazio il 2 luglio

Il documentario in 15 sale di Roma e del Lazio. Martedì 2 luglio, il film doc di Fabrizio Laurenti. Al cinema Lux l'incontro con il regista.

Arriva in 15 sale di Roma e del Lazio martedì 2 luglio Il corpo del duce, il film documentario di Fabrizio Laurenti, nuovo appuntamento della rassegna L'Italia si racconta promossa da Luce Cinecittà e Anec Lazio. Presentato in anteprima al 29. Torino Film Festival, Il corpo del duce - ispirato all'omonimo saggio dello storico Sergio Luzzatto, edito da Einaudi - racconta la parabola fisica, simbolica e drammaticamente significativa del corpo di Benito Mussolini: per 20 anni il più osservato, seguito e inneggiato d'Italia. E dopo la morte, un corpo trafugato e occultato per 12 anni, in un viaggio nella nascente Repubblica fatto di segreti, ragioni di Stato, rivendicazioni pubbliche e nascoste tensioni strategiche. Una storia ancora poco nota, dai riverberi insospettabilmente profondi sul futuro corso politico del Paese. Una riflessione, attraverso eccezionali e spesso inedite immagini d'archivio, sull'enorme potere dell'immagine di un dittatore, e sulla controversa influenza che anche da morto, il suo corpo ha esercitato sull'equilibrio democratico.

Il Corpo del Duce sarà proiettato martedì 2 luglio a Roma nelle sale: Adriano, Alcazar, Eden, Greenwich, Jolly, Politecnico Fandango. Lo stesso giorno, al Cinema Lux alle 20.30, Fabrizio Laurenti incontrerà il pubblico per presentare e raccontare il film. Per l'elenco completo delle sale nel Lazio e gli orari di programmazione: www.cinecittaluce.it.