Il corpo del duce 2011

N/D
3.6/5

Il corpo del duce è un film di genere Documentario del 2011 diretto da Fabrizio Laurenti. Durata: 56 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
2 Luglio 2013 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2011
Regia
Fabrizio Laurenti
Paese
Italia
Durata
56 Min

Trama

La trama di Il corpo del duce (2011). Ogni anno a Predappio migliaia di nostalgici rendono omaggio alla salma di Benito Mussolini. Basato sul libro del 1998 di Sergio Luzzatto, un documentario che attraverso rare immagini d'archivio ricostruisce il culto anche fisico del duce e le vicissitudini della sua salma nel dopoguerra. 'La storia di un corpo che anche da morto rimane ingombrante, perché troppi lo hanno adorato da vivo'.

Recensione

Morto e sepolto Ideale contraltare dell'altro documentario dedicato a Benito Mussolini visto al Torino Film Festival, Il sorriso del capo, in cui ad essere al centro dell'attenzione era la macchina propagandistica costruita per rendere più forte l'immagine del dittatore e contemporaneamente (in)formare il popolo, in Il corpo del Duce di Fabrizio Laurenti è invece l'aspetto fisico dello statista ad essere messo in primo piano. Emblema di italica vigoria o reliquia da santificare, il corpo del Duce è il simbolo di una tirannia basata sull'ostentazione della forza fisica e, una volta esaurita la sua venefica morsa politica, sulla distruzione di quello ...

Leggi la recensione completa di Il corpo del duce (3.0 stelle su 5)

Cast

Vai al cast completo di Il corpo del duce

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il corpo del duce e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il corpo del duce è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Luglio 2013.

Torino 2011 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 29. edizione del Torino Film Festival.

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli