Ian McKellen in The Hobbit?

Per il momento non c'è nulla di ufficiale, ma l'attore dovrebbe tornare ad interpretare Gandalf nei due film diretti da Guillermo Del Toro.

Dopo le numerose traversie legali tra Peter Jackson e la New Line, l'atteso progetto relativo a The Hobbit, adattamento del romanzo scritto da J.R.R. Tolkien che sarà portato sul grande schermo in due parti, inizia a prendere forma e in attesa delle riprese, previste per l'inizio del prossimo anno ci si chiede se alcuni attori della trilogia del Signore degli Anelli saranno confermati anche per i due film diretti da Guillermo Del Toro.

Una conferma non ufficiale arriva da Ian McKellen, che ha rivelato di essere stato già contattato dai produttori Peter Jackson e Fran Walsh i quali hanno detto che non riescono ad immaginare nessun altro attore nei panni di Gandalf, e lo stesso pensiero è condiviso anche dal regista. In attesa che tutto si concretizzi, McKellen ha rivelato di essersi tenuto libero da impegni per il 2009.

Di recente l'attore inglese ha fatto parte del cast dei fantasy La bussola d'oro e Stardust, e prossimamente lo vedremo nel ruolo di Re Lear in un adattamento televisivo dell'opera di Shakespeare. Il film, che si intitola King Lear, è stato diretto da Trevor Nunn, autore de Il mistero della signora Gabler.