Brad Pitt e Leonardo DiCaprio rifiutarono di recitare in un film da Oscar come I segreti di Brokeback Mountain. A quanto pare, i due protagonisti C'era una volta a... Hollywood di Quentin Tarantino credevano che la pellicola sulla storia d'amore tra due cowboy sarebbe stata troppo controversa.
Il regista Gus Van Sant, a cui era stato inizialmente chiesto di dirigere il film, ha rivelato in un'intervista: "Nessuno voleva farlo. Ci stavo lavorando e sentivo che avrei avuto bisogno di un cast di livello, con star famose. Ma non funzionava così. Ho chiesto ai soliti sospetti: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Matt Damon, Ryan Phillippe. Hanno detto tutti di no."
Alla fine Gus Van Sant abbandonò il progetto e Ang Lee prese il suo posto, ingaggiando Heath Ledger nel ruolo di Ennis Del Mar e Jake Gyllenhaal in quello di Jack Twist. Il film conquistò ben otto nomination agli Oscar, vincendo i premi per la miglior regia, la miglior sceneggiatura non originale e le migliori musiche.
Gus Van Sant ammise in seguito di aver abbandonato il progetto principalmente a causa delle difficoltà affrontate in fase di casting: "Ciò che avrei potuto fare, e forse avrei dovuto fare, era ingaggiare dei nomi poco noti, senza preoccuparmi della loro fama. Non ero pronto, non so il perché. C'era una sorta di resistenza da parte mia. Sentivo che non era quello che volevo."