I Griffin: niente più battute sugli omosessuali nella serie animata!

I Griffin, serie animata che ha debuttato sugli schermi 20 anni fa, non farà più battute sugli omosessuali nei prossimi episodi.

Stewie e Brian in una scena del sesto episodio della stagione 9 de I Griffin
Stewie e Brian in una scena del sesto episodio della stagione 9 de I Griffin

I Griffin, la popolare serie animata prodotta da Fox, sta per entrare in una nuova fase dopo aver raggiunto quota venti anni dal proprio debutto sugli schermi: i produttori Rich Appel e Alec Sulkin hanno infatti annunciato che negli episodi non saranno più presenti le battute sugli omosessuali.

I due autori hanno sottolineato: "Se si guarda uno show del 2005 o del 2006 e lo si mette a confronto con uno del 2018 o del 2019 si noteranno alcune differenze. Alcune delle cose che dicevamo e su cui scherzavamo all'epoca senza sentirci a disagio ora ci rendiamo conto che non sono accettabili".

Appel ha ribadito: "La cultura cambia e non si tratta di una nostra reazione a una situazione legata a 'Non ci lasceranno dire certe cose'. No, noi stessi siamo cambiati. L'atmosfera è diversa, la cultura è diversa e le nostre visioni sul mondo sono diverse. Siamo stati cambiati dalla realtà intorno a noi, quindi penso che lo show debba modificarsi ed evolversi in molti modi".

La storia della famiglia Griffin, tuttavia, non eviterà di affrontare la situazione politica: "Abbiamo preso in giro i Clinton e Barack Obama. Non evitiamo qualcuno perché abbiamo votato in un modo o nell'altro. In ogni periodo in cui I Griffin è andata in onda, nella serie abbiamo indicato gli idioti e le cose stupide che fanno. Questo accade con il nostro attuale presidente e non sarebbe diverso se un Democratico facesse qualcosa di stupido, e accade spesso".