I bastardi di Pizzofalcone 3: la trama della seconda puntata, stasera su Rai1

Stasera su Rai1, alle 21:25, appuntamento con I bastardi di Pizzofalcone 3, nuova stagione della serie con Alessandro Gassmann: ecco la trama della seconda puntata.

I bastardi di Pizzofalcone 3 torna stasera su Rai1 alle 21:25 dopo il debutto della scorsa settimana, salutato da quasi 5 milioni di spettatori. Tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, la nuova stagione, diretta da Monica Vullo, è composta in totale da 6 appuntamenti.

La trama della seconda puntata, dal titolo "Vuoto", ci informa che la scomparsa di una professoressa molto amata dagli allievi e molto odiata dal marito fa nascere un dilemma: è legittimo basare un'indagine solo su un'intuizione? È di questo parere la nuova arrivata tra i Bastardi, il commissario Martini, una donna dai modi spicci e un passato scomodo alle spalle, oltre che una mina vagante per l'ispettore Lojacono e l'intera squadra. Intanto, la rete di uno stalker minaccioso si stringe intorno a Laura Piras...

Il cast

Ne I Bastardi di Pizzofalcone 3 ritroveremo Alessandro Gassmann (Giuseppe Lojacono), Carolina Crescentini (Laura Piras), Antonio Folletto (Aragona), Tosca D'Aquino (Ottavia), Massimiliano Gallo (Commissario Palma), Gianfelice Imparato (Pisanelli), Simona Tabasco (Alex Di Nardo), Gennaro Silvestro (Francesco Romano), Gioia Spaziani (Letizia), Serena Iansiti (Rosaria Martone), Matteo Martari (Buffardi) e Maria Vera Ratti (Elsa Martini).

La sinossi

La terza stagione de I bastardi di Pizzofalcone ha inizio subito dopo l'esplosione della bomba che ha provocato morti e feriti davanti alle vetrine del ristorante di Letizia. L'ispettore Lojacono è il primo a dover affrontare la crisi emotiva che affligge i sopravvissuti. I sensi di colpa e le accuse reciproche minano la vita personale e la sfera emotiva di tutta la squadra che non fa che ripetersi un'unica invadente domanda: chi ha messo quella bomba e perché? I Bastardi sono vittime dell'attentato e quindi è precluso loro indagare sull'accaduto. Dovranno farlo di nascosto, facendo i conti con i metodi scorretti e inefficienti di un procuratore venuto da Roma.

A portare ulteriore scompiglio l'arrivo di un nuovo commissario a Pizzofalcone, Elsa Martini, appena prosciolta da un processo per la morte di un pedofilo. La Martini è stata dichiarata innocente, ma le voci di una vera e propria esecuzione non si sono spente. Questo fa di Elsa una "Bastarda" a pieno titolo. La sua presenza volitiva spariglia le logiche del gruppo e il sospetto aleggia sempre su di lei: Elsa ha davvero ucciso un uomo a sangue freddo?
Intanto la città distesa sotto la collina di Pizzofalcone continua a vivere. In una Napoli sospesa tra tradizione e modernità, incanto e disincanto, bellezza e oscurità, si generano delitti su cui la squadra è chiamata ad indagare. Reati che scaturiscono dal cuore delle miserie umane. Una commedia umana amara, piena di grande verità emotiva.