Howard Shore musicherà The Hobbit

Dopo gli Oscar conquistati per la trilogia Il sigonore degli anelli, il celebre compositore torna a collaborare con Peter Jackson.

Buone notizie per gli estimatori di Howard Shore. In una recente intervista il compositore ha confermato che tornerà a collaborare con Peter Jackson per comporre le musiche di The Hobbit: Part 1. Dopo mille peripezie finalmente sembra che le riprese delle due pellicole fantasy ispirate all'universo tolkieniano stiano per prendere il via e anche Shore non vede l'ora di fare ritorno nella Terra di Mezzo. Come rivela il musicista canadese: "Abbiamo parlato di realizzare questi due film per anni, se non erro abbiamo iniziato a pernsare al progetto nel 2002 e finalmente sembra che stia per accadere davvero. Lavorerò sulla colonna sonora per i prossimi tre anni. Questo progetto occuperà il mio tempo e le mie energie, ma sono molto felice".

La trilogia dedicata a Il signore degli anelli diretta da Peter Jackson ha fruttato a Howard Shore ben tre Oscar. "Tutto ciò che sapevo riguardo alla composizione, all'orchestrazione, alla direzione, tutto ciò che avevo appreso riguardo alla musica era nelle sinfonie composte per Il signore degli anelli. Prima di lavorare con Peter Jackson avevo scritto e registrato la musica di circa 70 film, ma è stato incredibile. Il romanzo di Tolkien è una delle opere più grandiose, uno degli universi fantastici più completi mai creati e sono felice di potervi fare ritorno". The Hobbit - Part 1 arriverà nei cinema a dicembre 2012, seguito da The Hobbit: Part 2 a dicembre 2013.