Guillermo del Toro: "Vi spiego Roma in 10 tweet"

Guillermo del Toro torna a prendere la parola su Twitter per diffondere un'acuta analisi di Roma, pellicola dell'amico Alfonso Cuaron in corsa per gli Oscar.

Nella notte in cui Roma trionfa ai Critics' Choice Awards Guillermo del Toro, grande sostenitore del film, torna a parlare su Twitter mettendo in evidenza in 10 tweet gli aspetti più notevoli dell'opera di Alfonso Cuaron.

Partendo all'inquadratura iniziale, Guillermo del Toro mette in evidenza i momenti chiave della pellicola, le scelte registiche più notevoli e i dettagli con cui, con grande delicatezza, Cuaron ci permette di entrare nella sua Città del Messico, più precisamente nel quartiere in cui è cresciuto circondato da un gineceo di madri, nonne, sorelle e governanti indigene (qui trovate il nostro approfondimento sul Messico raccontato da Alfonso Cuaron in Roma).

"10 riflessioni personali su Roma" esordisce il primo dei 10 tweet di Guillermo del Toro. "L'inquadratura iniziale suggerisce che la terra (la terra infestata) e il cielo (l'aereo) sono incredibilmente lontani anche se vengono momentaneamente uniti dall'acqua (il riflesso). Tutta la verità, in Roma è rivelata dall'acqua.

Del Toro prosegue la sua acuta analisi soffermandosi sui personaggi, sui loro comportamenti, sui loro silenzi e sulla vera natura del film, un affresco in cui forma e contenuto si compenetrano sapientemente grazie alla regia di Alfonso Cuarón.

Guillermo del Toro conclude la sua riflessione su Roma specificando il valore dell'oceano, presente in una delle sequenze più toccanti di Toma, nel cinema di Alfonso Cuaron rievocando il finale di Gravity e la polemica del regista contro lo studio che voleva imporgli un finale più spettacolare.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!