Greta Gerwig sarà premiata con il Pioneer of the Year Award dalla Will Rogers Motion Picture Pioneers Foundation.
La sceneggiatrice e regista di Barbie riceverà il premio durante la Pioneer of the Year Dinner, che si terrà il 25 settembre al Beverly Hilton Hotel. L'evento di beneficenza onorerà la Gerwig e raccoglierà i proventi per il Pioneers Assistance Fund della WRMPPF, un ente di beneficenza che fornisce assistenza finanziaria e consulenza di supporto agli individui della comunità della distribuzione e dell'esposizione cinematografica nei momenti di bisogno.
Il premio viene conferito ai membri dell'industria cinematografica che si sono distinti per l'eccezionale leadership, il servizio alla comunità e l'impegno filantropico.

La Gerwig, che ha scritto e diretto film candidati all'Oscar come Lady Bird e Piccole Donne, sta attualmente lavorando a un adattamento della serie di libri di C.S. Lewis Le cronache di Narnia per Netflix. A febbraio, la regista ha rivelato che la sceneggiatura dell'adattamento era stata scritta prima ancora che iniziasse le riprese di Barbie.
Gerwig ha anche ricevuto nomination agli Oscar per la miglior regia e la miglior sceneggiatura originale per Lady Bird e per la miglior sceneggiatura adattata per Piccole donne e Barbie. Nella sua carriera di attrice, ha già recitato in Lo stravagante mondo di Greenberg del marito Noah Baumbach con Ben Stiller, Frances Ha e altri film.
È inoltre prevista la sua partecipazione al nuovo film di Baumbach, ancora senza titolo, con George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern e Riley Keogh, dopo aver recitato anche nel suo ultimo Rumore Bianco.