Era già accaduto con Napoleon, ma Ridley Scott ha deciso di fare il bis e scontentare gli storici di tutto il mondo con l'arrivo de Il Gladiatore 2.
Il regista è noto per la filmografia molto varia, avendo realizzato sia film storici che film di fantascienza che ritraggono una realtà futuristica o sono ambientati su pianeti diversi. L'epopea fantascientifica di Blade Runner, l'horror fantascientifico Alien e la commedia fantascientifica The Martian sono tra i film più apprezzati di Scott.
I film storici di Scott, invece, tendono a ricevere recensioni contrastanti da parte della critica. Dal pessimo Napoleon, interpretato da Joaquin Phoenix nel ruolo dell'imperatore, all'acclamato Il Gladiatore, storici e critici hanno sottolineato le stridenti imprecisioni dei film di Scott nonostante il loro successo al botteghino. Anche il suo ultimo film non è stato risparmiato dalle critiche.
Le inesattezze storiche contenute ne Il Gladiatore 2
In un nuovo video di Insider, lo storico Roel Konijnendijk ha esaminato l'accuratezza della battaglia navale che apre il film e ha dato all'epopea storica di Scott un punteggio di 5 su 10. Konijnendijk ha elogiato il film per il design delle navi romane complessivamente accurato per l'epoca, ma sottolinea l'ovvia "stranezza" di avere delle "vele" quando le navi antiche si muovevano a "forza di remi".
"Sono in realtà basate su disegni di navi romane antiche, molto chiare. Voglio dire che sono un po' corte e tozze, quindi potrebbero essere tipo liburniche, il che avrebbe senso per il periodo imperiale... È davvero una bella idea che abbiano fatto i compiti a casa su come dovrebbero apparire queste navi. È solo una caratteristica molto strana che abbiano gli alberi e le vele ancora sui ponti quando sono pronti per la battaglia. Non avevano gli alberi, e ogni battaglia navale nel mondo antico si svolgeva a forza di remi", ha dichiarato lo storico.
Poi ha continuato la sua disamina della pellicola: "Storicamente, non ha senso che la Numidia sia stata assoggettata secoli prima, ma è molto interessante vedere una città costruita sul mare, come le difese che arrivano fino all'acqua e che si vedono in questa scena... Ma poi, le catapulte iniziano a lanciare palle di fuoco, e io mi dico: 'Ridley, ne abbiamo già parlato'. Le catapulte lanciano sempre palle di fuoco in questi film. Storicamente non lo facevano. Non lo farebbero mai. Perché dovresti farlo. Dareste fuoco alle vostre stesse navi".