Gerard Butler in Dynamo

L'attore racconterà la vera storia della Dynamo Kiev, team ucraino che durante la Seconda Guerra Mondiale si scontrò con una squadra di calciatori tedeschi giocando per la liberà contro il nemico invasore.

Lo scozzese Gerard Butler reciterà in Dynamo, adattamento del libro non-fiction di Andy Dougan Dynamo: Defending the Honour of Kiev. Il libro, pubblicato nel 2002, è ambientato nel 1942 e descrive un evento incredibile accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale nello stadio di Kiev. Quando Hitler diede il via all'Operazione Barbarossa nel giugno 1941, colse completamente di sorpresa l'Unione Sovietica dirigendo il suo esercito a est con estrema rapidità. Riuscì a occupare l'immensa Ucraina e la sua capitale, Kiev, fu circondata, assalita e sconfitta. I cittadini furono arrestati e con essi molti dei membri della squadra di calcio locale, la celebre Dynamo Kiev, il più forte team d'Europa prima della guerra. Kiev divenne una città tormentata dalla fame e la sua popolazione venne in gran parte deportata o ridotta in schiavitù. Al suo interno, però, un uomo decise di salvare non solo i calciatori della Dynamo, ma anche gli altri atleti offrendogli un lavoro, un rifugio e del cibo, visto che li mise a lavorare in una panetteria. Ispirati dal carismatico campione Trusevich, i membri della Dynamo si riunirono e ricominciarono a giocare e a vincere, infiammando l'animo degli abitanti rimasti. Lo scontro finale con la Luftwaffe venne autorizzato dai tedeschi: un team di calciatori robusti e ben nutriti provenienti dalla Germania si scontrò con la Dynamo, trasformando la partita in un'allegoria della resistenza, e le conseguenze furono brutali.

Dynamo entrerà in lavorazione nel 2013 in Europa. La sceneggiatura è firmata da Eli Richbourg. Il film sarà prodotto da Riviera Pictures, Beau Flynn e Jeremy Garelick.

Presto Gerard Butler debutterà nei cinema con il biopic sportivo Chasing Mavericks, ambientato nel mondo del surf. L'attore è attualmente impegnato nella lavorazione del thriller Olympus Has Fallen.