First Man - Il primo uomo stasera su Iris: trama e cast del biopic con Ryan Gosling

Stasera su Iris alle 21:00 Ryan Gosling è il protagonista di First Man - Il primo uomo, il biopic su Neil Armstrong diretto da Damien Chazelle: trama e cast

First Man - Il primo uomo stasera su Iris: trama e cast del biopic con Ryan Gosling

Stasera 20 luglio 2023, su Iris, in prima serata, alle 21:00, Ryan Gosling è Neil Armstrong in First Man - Il primo uomo, il biopic di Damien Chazelle. La sceneggiatura è stata scritta da Josh Singer che ha adattato per il grande schermo la biografia dell'astronauta. La colonna sonora è stata composta da Justin Hurwitz. Trama, cast, recensione, curiosità e trailer del lungometraggio.

First Man: Ryan Gosling in una foto del film
First Man: Ryan Gosling in una foto del film

First Man - Il primo uomo: Trama

Uno sguardo alla vita dell'astronauta Neil Armstrong e alla leggendaria missione spaziale che lo ha fatto diventare il primo uomo che ha camminato sulla luna.

First Man   Il Primo Uomo Lukas Haas Ryan Gosling Corey Stoll
First Man - Il primo uomo: Ryan Gosling, Lukas Haas e Corey Stoll in una scena del film

Curiosità

First Man - Il primo uomo è stato presentato in anteprima mondiale alla 75ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 29 agosto 2018. Il film è arrivato nelle sale italiane il 31 ottobre dello stesso anno.

Il lungometraggio si basa sulla biografia ufficiale di 'First Man: The Life of Neil A. Armstrongo scritta da James R. Hansen.

Durante le sequenze spaziali, il sonoro è stato ridotto all'essenziale, replicando l'esperienza degli astronauti nel vuoto dello spazio, in cui il suono non si propaga.

Damien Chazelle ha inserito alcuni riferimenti e simboli nascosti nel film. Ad esempio, c'è una scena in cui un gruppo di astronauti lascia le loro famiglie per partire per la missione Apollo 11, e ognuno di loro indossa una camicia con un colore diverso. I colori delle camicie corrispondono ai colori dei moduli lunari assegnati a ciascun astronauta, fornendo un indizio sottile ma significativo sulla loro futura destinazione sulla Luna.

Paul Lambert, Ian Hunter, Tristan Myles e J. D. Schwalm sono stati premiati con il Premio Oscar per i migliori effetti speciali.

First Man   Il Primo Uomo Kyle Chandler Claire Foy
First Man - Il primo uomo: Claire Foy e Kyle Chandler in una scena del film

Trailer e recensione

Il trailer del film è disponibile grazie alla clip caricata su Mediaset Infinity.

La nostra recensione di First Man - Il primo uomo

First Man - Il primo uomo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Il Primo Uomo Ryan Gosling Scena
Il primo uomo: un primo piano di Ryan Gosling

Interpreti e personaggi