Stasera 20 luglio 2023, su Iris, in prima serata, alle 21:00, Ryan Gosling è Neil Armstrong in First Man - Il primo uomo, il biopic di Damien Chazelle. La sceneggiatura è stata scritta da Josh Singer che ha adattato per il grande schermo la biografia dell'astronauta. La colonna sonora è stata composta da Justin Hurwitz. Trama, cast, recensione, curiosità e trailer del lungometraggio.
First Man - Il primo uomo: Trama
Uno sguardo alla vita dell'astronauta Neil Armstrong e alla leggendaria missione spaziale che lo ha fatto diventare il primo uomo che ha camminato sulla luna.
Curiosità
First Man - Il primo uomo è stato presentato in anteprima mondiale alla 75ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 29 agosto 2018. Il film è arrivato nelle sale italiane il 31 ottobre dello stesso anno.
Il lungometraggio si basa sulla biografia ufficiale di 'First Man: The Life of Neil A. Armstrongo scritta da James R. Hansen.
Durante le sequenze spaziali, il sonoro è stato ridotto all'essenziale, replicando l'esperienza degli astronauti nel vuoto dello spazio, in cui il suono non si propaga.
Damien Chazelle ha inserito alcuni riferimenti e simboli nascosti nel film. Ad esempio, c'è una scena in cui un gruppo di astronauti lascia le loro famiglie per partire per la missione Apollo 11, e ognuno di loro indossa una camicia con un colore diverso. I colori delle camicie corrispondono ai colori dei moduli lunari assegnati a ciascun astronauta, fornendo un indizio sottile ma significativo sulla loro futura destinazione sulla Luna.
Paul Lambert, Ian Hunter, Tristan Myles e J. D. Schwalm sono stati premiati con il Premio Oscar per i migliori effetti speciali.
Trailer e recensione
Il trailer del film è disponibile grazie alla clip caricata su Mediaset Infinity.
La nostra recensione di First Man - Il primo uomo
First Man - Il primo uomo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Interpreti e personaggi
- Ryan Gosling: Neil Armstrong
- Claire Foy: Janet Shearon Armstrong
- Corey Stoll: Buzz Aldrin
- Pablo Schreiber: Jim Lovell
- Jason Clarke: Edward Higgins White
- Kyle Chandler: Deke Slayton
- Christopher Abbott: David Scott
- Patrick Fugit: Elliott See
- Ciarán Hinds: Robert R. Gilruth
- Lukas Haas: Mike Collins
- Shea Whigham: Gus Grissom
- Ethan Embry: Pete Conrad
- Olivia Hamilton: Patricia White
- Gavin Warren: Rick Armstrong
- Connor Colton Blodgett: Mark Armstrong
- Brian d'Arcy James: Joseph A. Walker
- Cory Michael Smith: Roger Chaffee
- Brady Smith: Butch Butchart
- William Gregory Lee: Gordon Cooper
- Skyler Bible: Richard F. Gordon Jr.
- John David Whalen: John Glenn