Si è spento a Grosseto a 77 anni, per una malattia, l'architetto Piero Gatti. Il suo nome non dirà molto a chi non è esperto di design, ma la sua creazione è ben presente nell'immaginario collettivo nazional popolare. Insieme a Cesare Paolini e Franco Teodoro, nel 1968 Piero Gatti ideo la poltrona "Sacco" nel 1968, entrata nella storia del design italiano e anche nel cinema.
"Si segghi, Fantocci, si segghi" era l'invito rivolto all'iconico personaggio interpretato da Paolo Villaggio ad accomodarsi su una poltrona oggettivamente complicata da utilizzare. La poltrona è tornata più e più volte nei film dedicati a Fantozzi o a Fracchia scatenando l'ilarità degli spettatori.
Leggi anche: Siamo tutti Fantozzi: 15 tormentoni che descrivono l'italiano medio
Vincitrice del Compasso d'Oro nel 1970, la poltrona - un sacco pieno di palline di polistirolo, disponibile in vari colori - fu esposta al Moma di New York nel 1972. Per i tre designer torinesi che avevano inventato la celebre poltrona, il successo fu immediato.
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!