Ex Machina trionfa ai British Independent Film Awards

Il thriller sci-fi di Alex Garland ha portato a casa ben quattro premi tra cui quello di miglior film, tra i vincitori della serata anche Saoirse Ronan, Tom Hardy ed il film Room di Leonard Abrahamson

Alex Garland con il thriller sci-fi Ex Machina è stato il vincitore dell'ultima edizione dei British Independent Film Awards tenutasi domenica scorsa a Londra. Il film del regista di Sunshine si è aggiudicato ben quattro premi: miglior film dell'anno, migliore regia, migliore sceneggiatura e migliori risultati in ambito tecnico.

Saoirse Ronan ha portato a casa il premio come miglio attrice per il suo ruolo nel film Brooklyn mentre Tom Hardy ha vinto il premio come miglior attore per il doppio ruolo dei gemelli Ronnie e Reggie Kray nel gangster movie Legend. La Ronan, che ha ricevuto anche il premio dei critici cinematografici di New York, è adesso lanciatissima verso il premio Oscar.

Olivia Colman, ha vinto il suo terzo BIFA, questa volta come attrice non protagonista per The Lobster, il film che aveva ricevuto il maggior numero di nomination. Il premio per il miglior attore non protagonista è andato a Brendan Gleeson per Suffragette, già vincitore nella passata stagione dello stesso premio per il film Calvario.

La grande sorprese della serata è stata la vittoria nella sezione documentari di Dark Horse: The Incredible True Story of Dream Alliance sul favoritissimo Amy - The Girl Behind the Name. La storia degli abitanti di un villaggio del Galles che decidono di adottare un cavallo da corsa ha avuto la meglio sul documentario dedicato alla cantante inglese Amy Winehouse. Per concludere il candidato al premio Oscar Room si è aggiudicato il premio per il miglior film indipendente internazionale.

BIFA 2015: tutti i vincitori