Durante la lavorazione di Dune, Zendaya era nervosa all'idea di girare scene intime con Timothée Chalamet per un motivo che poco ha a che fare col pudore.
Durante l'audizione per Dune, Zendaya Coleman ha avuto grossi problemi a causa delle conseguenze di un trattamento dentale. Per l'articolo del volume 2 della rivista W, The Directors Issue, l'attrice 25enne ha rivelato che prima di fare l'audizione per l'epopea di fantascienza di Denis Villeneuve si era appena fatta togliere i denti del giudizio ed era preoccupata di dover baciare il collega Timothée Chalamet.
"La mia più grande paura era che la mia bocca sarebbe stata floscia, e poi dovevo girare una scena con Timothée in cui dovevamo essere molto vicini e temevo che lui avrebbe sentito il mio alito secco" ha confessato Zendaya. Tuttavia, non appena giunta sul luogo dell'audizione, la star di Spider-Man: No Way Home ha iniziato a rilassarsi. "È divertente, questo è il motivo per cui amo così tanto recitare. È l'unico spazio in cui posso sentirmi al sicuro essendo spontanea perché non sono me stessa; sono qualcun altro. Non ci sono conseguenze".
Dune: ecco come Zendaya è riuscita a farsi notare per ottenere il ruolo di Chani
In Dune, Zendaya interpreta Chani, misteriosa figura femminile che pervade i sogni di Paul Atreides (Chalamet), uno degli aristocratici che hanno preso il controllo del mondo desertico di Arrakis. Nel corso del film, Chani e Paul si avvicinano e si innamorano. Denis Villeneuve ha anticipato che in Dune 2 Zendaya avrà un ruolo molto più centrale.