Dune, Rebecca Ferguson: "Denis Villeneuve ha creato per Lady Jessica dei momenti importanti"

Dune ritornerà nei cinema con una versione diretta da Denis Villeneuve e l'attrice Rebecca Ferguson ha svelato qualche dettaglio relativo al suo personaggio.

Dune, il classico scritto da Frank Herbert, tornerà nei cinema con una nuova versione diretta da Denis Villeneuve e Rebecca Ferguson, una delle star del progetto ha ora rivelato qualche nuovo dettaglio relativo al film e al proprio ruolo.

L'attrice, intervistata dal sito ComingSoon.net, ha infatti spiegato che interpreterà Lady Jessica, un membro di Bene Gesserit e madre di Paul Atreides. Rebecca Ferguson ha sottolineato che l'approccio che verrà mostrato in Dune è particolarmente fedele alla versione presente tra le pagine: "Onora completamente e totalmente la forza di Jessica, anche se è una concubina e non ha gli stessi diritti del Re o di ciò che diventa suo figlio".
La star ha poi parlato dell'approccio del regista Denis Villeneuve: "Ha voluto creare dei momenti potenti per lei dove ce ne era il bisogno. Penso che Frank Herbert... quando ha scritto il romanzo non viveva in un ambiente all'insegna dell'eguaglianza. E il libro è grandioso! Ha dei momenti meravigliosi, semplicemente non rispecchia la nostra situazione attuale o quella in cui dovremmo trovarci".

Dune, il film: tutto ciò che sappiamo sulla versione di Denis Villeneuve

Dune racconterà la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e dotato nato con un legame con un destino grandioso che va oltre la sua comprensione, che deve viaggiare con destinazione il pianeta più pericoloso in tutto l'universo per assicurare che la sua famiglia e il suo popolo abbiano un futuro. Delle forze malefiche, nel frattempo, danno il via a un conflitto per entrare in possesso della fornitura esclusiva della risora più preziosa - una merce in grado di sbloccare il più grande potenziale dell'umanità - ma solo quelli che possono superare le proprie paure potranno sopravvivere.

Denis Villeneuve è autore della sceneggiatura in collaborazione con Eric Roth e Jon Spaihts, basandosi sul romanzo scritto da Frank Herbert. Brian, il figlio dell'autore, ha accennato alla possibilità che il film sia già destinato ad avere un sequel, rivelando che lo script che aveva letto affronta circa la metà del materiale presente tra le pagine dell'opera originale; l'idea è stata poi confermata dal filmmaker.

Nel cast del film ci saranno Timothée Chalamet nella parte di Paul Atreides; Dave Bautista che sarà Glossu Rabban Harkonnen, il sadico nipote del Barone Vladimir Harkonnen; Oscar Isaac che sarà il duca Leto Atreides, il padre di Paul e marito di Lady Jessica, parte affidata a Rebecca Ferguson. Javier Bardem sarà poi Stilgar Ben Fifrawi, il leader di una tribù che aiuterà Paul nella sua lotta contro gli Harkonnen. La giovane Zendaya Coleman dovrebbe interpretare Chani, una guerriera Fremen nata ad Arrakis di cui si innamorerà Paul. La star di Aquaman, Jason Momoa, avrà il ruolo di Duncan Idaho, un abile guerriero leale alla famiglia Atreides. Josh Brolin, infine, dovrebbe essere Gurney Halleck, mentore del giovane protagonista; Stellan Skarsgard sarà il villain Vladimir Harkonnen, e Charlotte Rampling sarò la reverenda madre Helen Mohiam.