Stupore, ammirazione e reazioni entusiastiche della critica alla premiere londinese di Dune: Parte Due. Diretto da Denis Villeneuve, il film prosegue la saga di Paul Atreides (Timothée Chalamet) mostrandolo mentre unisce le forze alle Fremen per combattere l'impero Harkonnen. A Chalamet si affiancano Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e Javier Bardem, oltre ai nuovi arrivi Austin Butler, Florence Pugh, Christopher Walken e Léa Seydoux. La premiere londinese ha rivelato inoltre, a sorpresa, la presenza nel cast di Anya Taylor-Joy in un ruolo chiave.
L'uscita italiana di Dune: Parte Due è fissata per il 28 febbraio. Nel frattempo la critica internazionale ci regala prime reazioni davvero entusiastiche. In Francia si parla addirittura del miglior blockbuster di sempre.
Dune - Parte Due, Austin Butler: "Ho trovato liberatorio recitare calvo e senza sopracciglia"
Le prime reazioni della critica
"Dune: Parte Due non è solo l'opera magna di Denis Villeneuve; è l'epopea fantascientifica definitiva di una generazione", ha scritto il direttore di FilmSpeak Griffin Schiller. "Una tragica storia di cieco fanatismo e corruzione. Una lezione spettacolare, piena di sentimento e maestosa di estetica e umore che riecheggia magnificamente il turbolento viaggio di Paul. Mi ha lasciato senza parole!"
"Dune: Parte Due 2 è dannatamente impressionante", ha scritto Gregory Ellwood di The Playlist. "Villeneuve crea alcuni momenti davvero VISIONARI. Austin Butler offre una performance davvero mimetica (e non parliamo del trucco). Finale molto commovente. Un po' lungo? SÌ. Ho dimenticato di averlo visto il giorno dopo? SÌ. Comunque, sarà Grandioso".
"Denis Villeneuve prosegue il cammino con Dune: Parte Due, uno studio affascinante e terrificante del personaggio raccontato su una scala fantascientifica gloriosamente grandiosa", ha scritto Germain Lussier. "Timothée Chalamet e Zendaya sono INCREDIBILI, le scene sono sbalorditive e il cast di supporto eleva tutto il resto. È ottimo."
Il direttore di Inverse, Hoai-Tran Bui, ha definito il film "un trionfo", aggiungendo: "Ancora più immenso del primo, ma molto più intimo: Denis Villeneuve riesce a semplificare la seconda metà più alienante del libro in un'epopea avvincente e piena di azione. Padronanza delle sequenze di battaglia a livello de Il Signore degli Anelli - Le due torri. Zendaya è la stella".
"Un film incredibile", ha scritto Steven Weintraub di Collider. "Colonna sonora geniale. L'intero cast è stato eccellente. La mia unica lamentela è che vorrei che fosse più lungo. Non sto scherzando. Il film dura 2 ore e 40 minuti (?) e sarei stato felice di guardarne un'altra ora".
"Dopo aver visto Dune: Parte Due , posso dire di aver cavalcato un verme della sabbia", ha scritto Eric Eisenberg di CinemaBlend. "È un'esperienza magica, che i fedeli fan dell'adattamento stavano aspettando (anche se con alcuni cambiamenti intelligenti). Un affascinante esame del fanatismo e della politica post-coloniale racchiuso in un blockbuster mozzafiato".
Mike Ryan di Uproxx ha scritto che il primo Dune lo aveva perplesso mentre il sequel è "fenomenale, al livello dei più grandi film di fantascienza che abbia mai visto".