Dopo il flop di Dune, Kyle MacLachlan pensava che la sua carriera fosse finita. Il film di fantascienza del 1984, diretto da David Lynch, è stato considerato un disastro al momento dell'uscita quando non è riuscito a recuperare il budget oltre ad essere massacrato dalla critica.
"Dune non è andato molto bene", ha ammesso con un eufemismo Kyle MacLachlan durante la serie Criterion Collection Closet Picks. "In effetti, dopo, mi sono sentito un po' un paria a Hollywood. Niente lavoro, niente di niente".
Lo stesso David Lynch ha espresso a lungo la sua avversione per il film, ammettendo il fallimento. "Dico sempre che Dune è un'enorme tristezza nella mia vita", ha detto Lynch nel 2019. "Non avevo il controllo del montaggio finale su quel film. Non avevo il controllo creativo totale. Il film non è l'opera che avrei fatto se avessi avuto quel controllo. È una tristezza".
Dune, Kyle MacLachlan sulla distribuzione in streaming del film: "È scoraggiante"
Kyle MacLachlan si è però ripreso quando Lynch gli ha offerto Velluto Blu, di cui gli aveva fatto leggere la sceneggiatura mentre stavano girando Dune a Città del Messico:
"L'ho letto e mi sono detto 'Wow. Questo è molto, molto intenso.' Mi è piaciuto molto e mi sono davvero identificato con il personaggio di Jeffrey. Ma David ed io stavamo progettando di girarlo subito dopo l'uscita di Dune nell'inverno dell'84 e poiché Dune non è andato molto bene, l'hanno posticipato, sono successe delle cose, e poi finalmente è arrivato l'ok per Velluto Blu che abbiamo girato nell'estate dell'85 a Wilmington, nella Carolina del Nord. Siamo stati benissimo. Eravamo Dennis Hopper, Isabella Rossellini, Laura Dern e io".
MacLachlan ha proseguito: "Velluto Blu è stata una specie di rinascita per me. Per quanto traumatico fosse Dune per Lynch, Velluto Blu era una realtà completamente diversa. Eravamo nel nostro elemento. E questo è il punto: abbiamo fatto Dune insieme, e lui avrebbe potuto facilmente dire, 'Beh, Kyle, non ha davvero aiutato il film e quindi troverò qualcun altro'. Non l'ha fatto. Mi voleva. E gli sarò per sempre grato. Grazie, David".
David Lynch ci ha visto giusto, visto che la collaborazione con Kyle MacLachlan è felicemente proseguita con la serie I segreti di Twin Peaks, che si è rivelata un enrome successo.