Secondo una teoria, Jason Momoa potrebbe essere il protagonista segreto di Dune. Il suo Duncan Idaho potrebbe avere un ruolo preminente nella storia e non essere semplicemente un personaggio di contorno.
L'ipotesi arriva da Inverse.com, che analizza la storia firmata da Frank Herbert. Nel primo romanzo di Dune, Duncan Idaho è il vero duro della Casata Atreides: è uno spadaccino esperto, un lottatore e non teme rivali.
In una recente intervista, Jason Momoa ha paragonato il suo personaggio in Dune ad Han Solo vista la combinazione di sensualità e spavalderia che contraddistingue il suo Duncan, il che potrebbe permettergli di rubare la scena agli altri personaggi. Inoltre, Duncan Idaho è il solo personaggio che appare anche nei romanzi successivi.
Il personaggio di Duncan Idaho trova la morte nel Ciclo di Dune (anche se lo vediamo resuscitare, privato dei ricordi della vita passata) La domanda che si pongono i fan riguarda la possibile morte di Duncan Idaho nel film di Denis Villeneuve. Ipotesi possibile, ma il fatto che il regista canadese, nel primo Dune, adatterà circa metà del primo romanzo, lascia ben sperare per il personaggio di Jason Momoa.
Dune "sarà come il Signore degli Anelli", assicura lo scenografo
Nel Ciclo di Dune, Duncan intraprende un viaggio durato almeno 3.500 che lo vedrà tornare in vita ripetutamente nei panni di un "ghola seriale", multiple versioni del personaggio esistono nei secoli perciò Duncan non abbandona i fan della saga. Vedremo se la controparte cinematografica manterrà le stesse caratteristiche.
L'uscita di Dune è prevista nei cinema a dicembre.