Doctor Who: Steven Moffat smentisce i rumor su Maisie Williams

Dopo aver fatto parzialmente chiarezza sul ruolo affidato alla star de Il trono di spade, Moffat chiarisce la sua posizione sull'ipotesi di un film ispirato alla serie tv BBC.

Da quando la notizia della partecipazione della star de Il trono di spade Maisie Williams nella nuova stagione di Doctor Who si è diffusa, gli Whovians, i fan della saga, si sono scatenati dando vita alle speculazioni sul ruolo interpretato dall'attrice. Molti, galvanizzati dai rumor recenti legati alla possibilità di un Dottore donna, hanno cavalcato l'onda ipotizzando che sarà proprio Maisie a raccogliere l'eredità di Peter Capaldi nella prossima resurrezione.

Doctor Who: la foto di un nuovo mostro che debutterà nella nona stagione
Doctor Who: la foto di un nuovo mostro che debutterà nella nona stagione

A fronte di questo chiacchiericcio mediatico, lo showrunner Steven Moffat ha sentito il bisogno di fare chiarezza confutando le ipotesi più strampalate. Confermando l'arrivo della premiere della nuova stagione per settembre, Moffat è stato molto cauto nel parlare del personaggio affidato a Maisie Williams: "Non posso dirvi chi sarà. Credo che non appena lo scoprirete, apprezzerete l'arguta idea di Brian Minchin, che ha pensato a Maisie per la parte. E' un ruolo importante. Non la sottoutilizzeremo. E' una grande parte e lei è fantastica. Ma il ruolo avrà sviluppi inaspettati."

Moffat ci tiene, però, soprattutto a fare chiarezza su un preciso rumor circolato e non usa giri di parole: "Credo che sia importante dire una cosa. Maisie non interpreterà un personaggio ricorrente, ma sarà una figura nuova. Non è qualcuno che proviene dal passato del Dottore... a meno che adesso io non stia mentendo....".

Lo sceneggiatore e produttore si è soffermato, infine, sulla possibilità di un lungometraggio dedicato a Doctor Who, altro tema di cui si è parlato a lungo negli ultimi mesi. "Non sono io a occuparmi del film. E' la BBC. Io non posseggo i diritti di Doctor Who. Ma riflettete un attimo. Che cosa faremo? Chiuderemo la produzione della serie per un anno e gireremo un film? Volete davvero questo? Un film invece di un'intera serie? O forse accarezzate l'idea di un dottore completamente diverso da Peter Capaldi? Ecco, io credo che questo danneggerebbe enormemente il franchise. Non potete avere due James Bond allo stesso tempo."