Doctor Who: la stagione 9 svelata al San Diego Comic-Con!

Peter Capaldi e Stephen Moffatt hanno presentato la nuova stagione in arrivo, che vedrà nel cast la star de Il trono di spade Maisie Williams e Michelle Gomez nel ruolo della villain The Mistress.

Fermento nella Hall H per il panel del San Diego Comic-Con dedicato alla serie inglese di culto Doctor Who. Il dodicesimo dottore Peter Capaldi, la sua assistente Jenna-Louise Coleman, la villain Michelle Gomez, che comparirà nei panni di The Mistress, e l'immancabile Steven Moffat hanno risposto alle curiosità dei fan, anticipando il contenuto della nuova stagione in arrivo e mostrando i primi materiali video dello show.

Per Capaldi questa è stata la prima partecipazione al San Diego Comic-Con e la star non si può lamentare del risultato, visto che un pubblico attento e partecipe ha atteso ore, in alcuni casi anche giorni, il sospirato panel. Per fronteggiare la folla, l'interprete britannico ha confessato di aver dovuto usare la sua preparazione teatrale. "Non sono mai stato di fronte a 7.000 persone prima d'ora. Purtroppo non posso ascoltarvi tutti con attenzione, ma tutti questi anni sul palcoscenico oggi mi servono a qualcosa".

Dopo aver mostrato nuovi alieni e nuovi pianeti, il trailer svela il Dottore intento a suonare la chitarra elettrica e si conclude con l'apparizione di Maisie Williams, che interpreterà uno dei pochi personaggi umani.

Peter Capaldi ha difeso di fronte al pubblico la scelta di reimmaginare il personaggio della Gomez (di solito noto come The Master) al femminile. Di fronte al cambiamento radicale, molti fan hanno storto il naso polemizzando sul web, ma Capaldi è convinto che la decisione degli sceneggiatori sia fondamentale. "Sono stati fatti molti cambiamenti, ma credo che il pubblico dovrebbe applaudire Michelle per aver accettato questo ruolo dandogli forma e complessità" ha commentato l'attore.

Dal pubblico si è levata una domanda sulla possibilità di avere un Dottore donna (ipotesi ventilata da tempo), domanda che è stata fatta da una spettatrice vestita come il Dottore interpretato da Matt Smith. "Su questo tema credo di essermi espresso chiaramente nel contesto dello show" ha risposto Steven Moffatt indicando la Gomez, che ha aggiunto scherzosamente: "Oggi non mi mostrerò vestita da uomo, ma un episodio drag sarebbe interessante".

Jenna-Louise Coleman si è soffermata sull'evoluzione del suo rapporto con il Dottore, spiegando che ormai sono più uniti e la comunicazione è divenuta più semplice, ma quando le è stato chiesto di commentare il ruolo affidato a Maisie Williams si è fermata, spiegando di non poter anticipare niente. A parlare dell'interprete de Il trono di spade ci ha pensato Capaldi: _"E' stato fantastico. Sono un grande fan de Il trono di spade così sono state felice di poter lavorare con Maisie. Ha festeggiato il suo 18° compleanno con noi sul set. Lavora ne Il trono di spade da quando aveva dodici anni- E' molto dotata professionalmente il che è divertente. Sa dove mettersi, conosce la luce, segue alla perfezione le istruzioni ed è giovanissima. Ma non si è montata affatto la testa. Ovviamente parla una lingua diversa dalla mia, parla la lingua degli adolescenti. Mi ha insegnato un sacco di parole ed espressioni che non conoscevo"__.

Capaldi ha concluso il panel commentando il suo personaggio: "E' un tipo divertente, ha un bell'aspetto, è molto giovanile per la sua età. Viviamo in un mondo in cui è tutto molto semplice e accessibile, invece il Dottore è così misterioso. E' il Signore del Tempo, non un tipo qualsiasi. Ma se fosse un tipo comune, avrebbe la mia faccia e sarebbe davvero simpatico."

Per non perdere nessuna novità sul Comic Con di San Diego 2015 continuate a seguirci su Twitter, Facebook e non perdete di vista il nostro Speciale Comic Con 2015 dedicato all'evento, costantemente aggiornato con news, approfondimenti, foto e video.