Doctor Who e Netflix: addio alle prime stagioni, la 9 arriva in estate

Facciamo un punto della situazione dopo l'improvvisa eliminazione delle prime stagioni della serie dal catalogo italiano.

C'è stato molto scompiglio ieri in rete per alcune modifiche al catalogo italiano di Netflix, in particolare relative a due serie britanniche, Doctor Who e Sherlock. Se nel secondo caso si è trattato di un problema temporaneo dovuto a aggiornamenti e migliorie tecniche agli episodi (come dichiarato dall'assistenza del canale streaming), nel primo il discorso è più complesso e, purtroppo, apparentemente definitivo.

Di Doctor Who, infatti, sono sparite dal catalogo le prime quattro stagioni (tutta l'era Russell T. Davies con Christopher Eccleston e David Tennant, in pratica), dando il via a discussioni, supposizioni e polemiche sui gruppi social e siti italiani dedicati a Netflix. Ci siamo confrontati, quindi, con l'ufficio stampa italiano del servizio streaming per avere voci ufficiali per fare chiarezza sulle risposte contrastanti ricevute da vari utenti da parte dell'assistenza: le stagioni 1-4 di Doctor Who non torneranno, mentre l'annunciata stagione 9 di Doctor Who, che tanti davano per metà aprile, sarà disponibile dal 1 Agosto.

Leggi anche: Netflix, ecco le novità in catalogo ad Aprile

Provando a ragionare sulle motivazioni di questa esclusione, è probabile che sia dovuta alla nuova politica di BBC di mantenere i diritti delle proprie produzioni in vista del lancio di un proprio servizio streaming, come già fatto in altri paesi in cui il Dottore ha già lasciato il catalogo di Netflix (il primo febbraio è stato eliminato da quello americano). La prossima aggiunta della nona stagione, nonché la presenza di altre serie della rete televisiva britannica, fa pensare che i rapporti Netflix/BBC siano ancora in piedi e proficui, e che almeno le restanti 5 siano salve al momento, ma il consiglio è di affrettarvi a guardare Doctor Who su Netflix prima che sia troppo tardi.