Doctor Sleep: Mike Flanagan non ignorerà Shining di Kubrick

Nel film Doctor Sleep diretto da Mike Flanagan ci saranno dei riferimenti al capolavoro Shining realizzato dal regista Stanley Kubrick.

Il romanzo Shining, scritto da Stephen King, è diventato un film diretto da Stanley Kubrick che si è allontanato in vari modi dall'opera originale, tuttavia il regista Mike Flanagan ha confermato che ci saranno dei riferimenti al cult horror in Doctor Sleep, la continuazione della storia.

Il filmmaker, intervistato da Bloody Disgusting, ha infatti dichiarato: "Penso che si debba riconoscere l'opera di Kubrick. Non c'è nessuna versione al mondo in cui non proverei a rendere omaggio a uno dei film più grandiosi mai realizzati. Non si ottiene nulla dall'allontanarsi da quella realtà".

Jack Nicholson in una scena di Shining
Jack Nicholson in una scena di Shining

Doctor Sleep sarà comunque un sequel del romanzo, non del film, e i cambiamenti effettuati dal maestro del cinema per l'adattamento del grande schermo potrebbero causare qualche problem a Flanagan: "Si tratta di una storia indipendente e in un modo davvero specifico. Se avete letto il libro, sapete esattamente perché è così diverso, ma credo che ci si possa muovere sul filo del rasoio. Mi sto divertendo molto a farlo. Farò semplicemente arrivare il film nelle sale e poi spegnerò internet per due settimane, aspettando di scoprire come andrà a finire".

Nel secondo capitolo della storia ideata da Stephen King si assisterà a quanto accade a Danny Torrance, ormai adulto, che deve ancora fare i conti con il trauma subito da bambino all'Overlook Hotel. L'uomo sta iniziando a seguire le orme del padre, con attacchi di rabbia e un attaccamento eccessivo agli alcolici, assunti per tenere sotto controllo i propri poteri. La situazione cambia però radicalmente quando decide di rimanere sobrio e cerca di aiutare le persone che stanno per morire in una casa di riposo. Danny stabilisce poi una connessione psichica con una ragazza che condivide le sue stesse capacità ed è diventata l'obiettivo di un gruppo pauroso di persone dai poteri simili.

Ewan McGregor interpreterà Danny Torrance adulto; nel cast anche Carl Lumbly che sarà Dick Halloran, Alex Essoe nella parte di Wendy Torrance, Bruce Greenwood nel ruolo Dottor John e Zahn McClarnon nei panni di Crow Daddy, il braccio destro del personaggio interpretato da Rebecca Ferguson, Rose.