Doc - Nelle tue mani 2: è già record di ascolti con la prima puntata

Doc -Nelle tue mani 2 ha festeggiato il debutto su Rai1, ieri giovedì 13 gennaio 2022, con una prima puntata da record di ascolti.

NOTIZIA di 14/01/2022

Doc - Nelle tue mani 2 non ha tradito le attese e con la prima puntata ha già fatto segnare il record di ascolti nella serata di giovedì 13 gennaio 2022: sono stati oltre 7 milioni gli spettatori che hanno preferito il ritorno di Luca Argentero nei panni del dottor Fanti a tutto il resto della programmazione proposta dalle reti in chiaro.

Parlando strettamente di numeri: il primo appuntamento con la seconda stagione di Doc - Nelle tue mani ha conquistato 7.054.000 spettatori e, in termini di share, ha fatto addirittura meglio della trionfale stagione precedente: il 30.4% ieri sera contro il 26.1% del 26 marzo 2020.
Un successo che ha lasciato alle reti concorrenti poco più che briciole: nel dettaglio, Milan-Genoa su Canale 5 ha totalizzato 3.143.000 spettatori pari al 13.3% di share, il documentario Costa Concordia: Cronaca di un Disastro su Rai2 ha interessato 1.016.000 spettatori pari al 4.2% di share, mentre Harry Potter e la camera dei segreti su Italia1 ha dovuto accontentarsi di 1.311.000 spettatori e del 6.7% di share.

Luca Bernabei, produttore della serie e AD Lux Vide ha così commentato l'incredibile risultato: "Oggi vince il nostro Paese e vince una storia intorno alla quale si sono raccolti i cuori di oltre 7 milioni di spettatori, che ringrazio per l'affetto che ci hanno dimostrato. Questa stagione di Doc è stata concepita nel periodo più buio della pandemia. È stata fatta crescere con il desiderio di raccontare il dolore, ma anche la speranza di un Paese che sta affrontando la sfida più dura degli ultimi decenni. Ci abbiamo lavorato con la certezza di scorgere una luce anche nei momenti più bui. Di trovare un senso anche nelle esperienze più terribili. DOC mostra come da queste sfide si può uscire solo uniti, prendendoci cura gli uni degli altri, nelle nostre famiglie e nel nostro lavoro. E' un messaggio a cui credo molto come uomo e come produttore ed un tributo ai medici che sono in prima linea, a rischiare la vita per noi! DOC è un progetto ambizioso, frutto del duro lavoro di una squadra eccezionale, che oggi voglio ringraziare: la Rai che ha creduto fortemente nel medical drama, gli sceneggiatori Francesco Arlanch e Viola Rispoli, i registi Beniamino Catena e Giacomo Martelli, il magnifico cast guidato da un "condottiero" forte e rigoroso come Luca Argentero e tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Un grazie va anche al padre di Doc, un amico e compagno di grandi imprese, il regista Jan Michelini. Con lui e tutto il team lux abbiamo ideato Blanca e Doc, due serie che hanno innovato il modo di fare serialità in Italia e, forse, nel mondo".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la dichiarazione di Matilde Bernabei, Presidente di Lux Vide: "Doc - Nelle tue mani rappresenta un fenomeno unico a livello nazionale ed internazionale, la serie tv Rai più esportata in tutto il mondo, in grado di competere con le più famose serie medical che all'estero conquistano il cuore di milioni di spettatori.
La seconda stagione [...] è pronta a varcare nuovamente i nostri confini. Ancor prima della messa in onda è già stata venduta in Australia, Canada, Venezuela, Francia, Spagna, Olanda, Nigeria e Repubblica Ceca, segno della sua unicità ed originalità dall'appeal globale. Le emozionanti storie del Dott. Fanti e del suo team continueranno, quindi, a girare il mondo, coinvolgendo gli spettatori di ogni Paese".