Il prossimo progetto di Johnny Depp, che è attualmente impegnato sul set di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, sarà quasi sicuramente Dark Shadows, un film da lui fortemente voluto, per il quale tornerà a collaborare con Tim Burton.
Come già anticipato, Dark Shadows è il riadattamento di una serie televisiva horror popolarissima tra gli anni '60 e '70, e Depp - che da bambino era ossessionato dal serial - interpreterà il vampiro Barnabas Collins. Adesso che l'avvio delle riprese di Dark Shadows è stato annunciato in via ufficiale, è probabile che Depp dovrà rinunciare ad altri progetti per i quali era stato considerato a meno che, ovviamente, non riesca a concluderli entro aprile 2011.
Recentemente Depp è apparso in Alice in Wonderland, ultimo lavoro di Tim Burton che ha diviso la critica e il pubblico tra entusiasmo e delusione. Oltre all'ultimo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, l'attore ha concluso diversi progetti in dirittura d'arrivo, tra cui The Tourist, The Rum Diary e il cartoon Rango, nel quale ha prestato la voce al protagonista.