Rango 2011

N/D
3.6/5
La locandina italiana ufficiale di Rango

Rango è un film di genere Animazione, Ragazzi, Western del 2011 diretto da Gore Verbinski con Johnny Depp e Ian Abercrombie. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
11 Marzo 2011 (Italia)
4 Marzo 2011 (USA)
Genere
Animazione , Ragazzi , Western
Anno
2011
Regia
Gore Verbinski
Attori
Johnny Depp, Ian Abercrombie, Hemky Madera, Isla Fisher, Alfred Molina, Abigail Breslin, Bill Nighy, Ray Winstone, Ned Beatty, Claudia Black, Gil Birmingham
Paese
USA
Durata
107 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Rango (2011). Dopo una vita passata come animale domestico a guardare il mondo che passa da un terrario dalle pareti in vetro, Rango si ritrova perso nel deserto del Mojave, dove vaga fino all'ultimo selvaggio avamposto del West: Polvere, una cittadina grintosa come il suo nome. Rango spera di potersi integrare, ma capisce subito che non sarà così semplice entrare in una comunità che comprende una tartaruga come sindaco, un rinnegato serpente a sonagli, cani della prateria ruba-banche, mostri con la pistola sempre pronta... e la prima lucertola femmina che Rango abbia mai incontrato. Quando Rango diventerà involontariamente il nuovo sceriffo dell'arida cittadina rappresenterà l'ultima speranza di trovare l''idratazione', ma capirà anche di trovarsi in un mucchio di guai. Tutti sanno che i buoni ragazzi non durano a lungo a Polvere, ma Rango è deciso a battere ogni probabilità mentre cavalca seguendo il suo percorso per diventare l'unica cosa che nemmeno un camaleonte potrebbe falsificare: un vero eroe.

Recensione

Lo spietato E' stata tutta colpa di una brusca frenata se Rango, camaleonte domiciliato in spazioso terrario, attore con velleità teatrali da Off Broadway, è stato sbalzato fuori dalla macchina che lo stava trasportando. Fuori nelle lande desertiche del Mojave. Unica via d'uscita, una lunga passeggiata in mezzo a quei panorami polverosi. Evitando le buche più dure e gli uccelli rapaci. Solo e senza alcuna coscienza di sé, il rettile di rosso vestito approda nella città di Polvere, un rude avamposto in cui gli abitanti sono poco propensi a fare amicizia con gli stranieri. E Rango lo è. Tanto. Ma …

Leggi la recensione completa di Rango (4.0 stelle su 5)

Cast

Johnny Depp Johnny Depp Rango (voce)
Ian Abercrombie Ian Abercrombie Ambrose (voce)
Hemky Madera Hemky Madera Stump (voce)
Isla Fisher Isla Fisher Borlotta (voce)
Alfred Molina Alfred Molina Carcassa (voce)
Abigail Breslin Abigail Breslin Priscilla (voce)
Bill Nighy Bill Nighy Jake Sonagli (voce)
Ray Winstone Ray Winstone Bandito Bill (voce)
Ned Beatty Ned Beatty il Sindaco (voce)
Claudia Black Claudia Black Angelique (voce)

Vai al cast completo di Rango

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Rango e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Rango è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Marzo 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 04 Marzo 2011 (USA).

Una troupe da Oscar - L'idea del progetto del film Rango è venuta al produttore Graham King, al quale sono legati titoli di successo come The Departed, premio Oscar come miglior film. Secondo King "Gore Verbinski è uno dei registi più fantasiosi ed emozionanti in giro, e il suo primo progetto animato ero sicuro continuasse questa tendenza".
Al regista si sono uniti James Ward Byrkit, consulente del concept della trilogia dei Pirati, il premiato sceneggiatore John Logan, che ha collaborato con Martin Scorsese e Tim Burton.
Ad occuparsi degli effetti visivi è stato invece Mark "Crash" McCreery, già specializzato nella creazione delle creature più famose del cinema recente, da Jurassic Park a Terminator 2.
Il gruppo così formato si è ispirato al cinema western a 360 gradi, prendendo come riferimento sia quello classico sia lo spaghetti western e come modelli gli esempi più disparati, da Il Mucchio Selvaggio a La gang che non sapeva sparare. Tutti gli archetipi mitici del western sono così confluiti nel regno dei capricciosi animali del deserto, protagonisti di quella che è diventata la città di Polvere.

  • Allora volete qualcosa in cui credere?
    (Rango)

Accoglienza

Attualmente Rango ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 135.000.000 (stimato)
Incassi in italia
4.9 milioni €
Incassi in USA
123.5 milioni $
Incassi internazionali
245.4 milioni $

Box-office Rango (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Rango e le nomination:

Academy Awards (2012)
1 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (2012)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 12 premi

Critica

Rango è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Rango
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Rango
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Rango e Django Unchained: due eroi senza catene nel western post-moderno

    Rango e Django Unchained: due eroi senza catene nel western post-moderno

    5 punti di contatto tra due film a tematica western: Rango di Gore Verbinski, il film d'animazione premiato con l'Oscar, e Django Unchained, settimo film di Quentin Tarantino.

  • Sky Uno Loves Animals: torna il canale dedicato ai migliori amici dell’uomo!

    Sky Uno Loves Animals: torna il canale dedicato ai migliori amici dell’uomo!

    Dopo il grande successo dello scorso anno, dal 27 luglio al 12 agosto Sky Uno +1 (canale 109) si trasforma in Sky Uno Loves Animals, con protagonisti del mondo dello spettacolo e la novità del TG degli animali.

  • Johnny Depp: 15 trasformazioni di un divo

    Johnny Depp: 15 trasformazioni di un divo

    In occasione dell'arrivo in sala di Black Mass, e dell'ennesima mutazione di Johnny Depp, ripercorriamo le quindici migliori trasformazioni della sua carriera.

  • La CGI c'è, ma non si vede (quando è fatta bene) - VIDEO

    La CGI c'è, ma non si vede (quando è fatta bene) - VIDEO

    Con questo video i nerd della RocketJump Film School ci spiegano che la CGI non è la rovina dell'entertainment, come molti pensano, lo è solo quando è fatto male. Anche perché quando è fatta bene, non si nota.

  • VES Award 2012: ecco le nomination

    VES Award 2012: ecco le nomination

    Captain America: Il primo vendicatore, L'alba del pianeta delle scimmie, il final chapter di Harry Potter, Hugo Cabret e Transformers 3. Queste sono alcune delle pellicole che si contendono il VES Award, premio per il settore 'effetti speciali'.

  • The Tree of Life film del 2011 per la Online Film Critics Society

    The Tree of Life film del 2011 per la Online Film Critics Society

    Il miglior lungometraggio animato dell'anno è Rango, mentre miglior documentario è il suggestivo Cave of Forgotten Dreams di Herzog. Il premio per la recitazione va a Michael Fassbender e Tilda Swinton.

  • Fast & Furious 5 film più scaricato del 2011

    Fast & Furious 5 film più scaricato del 2011

    Il franchise automobilistico interpretato da Vin Diesel piace proprio a tutti. Lo dimostrano gli incassi e i download illegali. Seguono a ruota l'esilarante Una notte da leoni 2 e il superomistico Thor.

  • Il Blu-ray di Rango

    Il Blu-ray di Rango

    Un video di assoluto riferimento, stupefacente per qualità e continuità, caratterizza l'edizione in alta definizione del film di Gore Verbinski. Un audio superbo e una buona dotazione di extra completano un blu-ray da sogno.

  • Al Future Film Festival i maestri dell'Industrial Light & Magic

    Al Future Film Festival i maestri dell'Industrial Light & Magic

    La Lead Animator Maya Kayser e la veterana Leslie Iwerks raccontano in quel di Bologna la ILM, la più grande società d'effetti speciali digitali a cui si deve la creazione di gran parte dell'immaginario cinematografico degli ultimi trent'anni.

  • Presentata la tredicesima edizione del Future Film Festival

    Presentata la tredicesima edizione del Future Film Festival

    Nonostante i pesanti tagli alla cultura ed il cambio di "stagione", la manifestazione bolognese diretta da Oscar Cosulich e Giulietta Fara continua il suo lungo viaggio alla scoperta del futuro del cinema e dell'animazione grazie soprattutto al sostegno della Regione Emilia Romagna