Mentre cresce l'attesa per Harry Potter e il principe mezzosangue, atteso per la settimana prossima, nelle nostre sale arrivano tre nuove pellicole che ci lanceranno dalle poltrone dei cinema direttamente tra i banchi di scuola. Storie di secchioni particolarmente fortunati e cheerleader da sballo, collegiali indisciplinate e diplomandi sfigati (ma destinati a vivere esperienze grandiose) sono al centro dei tre film in uscita questo week-end: St.Trinian's, Adventureland e Una notte con Beth Cooper.
Il primo film - che si ispira ai fumetti di Ronald Searle, i quali hanno dato già vita a un ricco franchise cinematografico, tra gli anni '50 e '60 - è ambientato in un esclusivo collegio femminile inglese, che rischia di chiudere per bancarotta anche a causa del boicottaggio del nuovo ministro dell'educazione, che ritiene i suoi metodi d'insegnamento poco decorosi. Un gruppo di scatenate ragazze riuscirà ad evitare che ciò accada grazie alla sua arguzia e a un po' di incoscienza. Tra gli interpreti di questo film - per il quale è già in cantiere un sequel - figurano Colin Firth, Talulah Riley, Gemma Arterton, Russell Brand, Lena Headey e un irresistibile Rupert Everett en travesti.
Anche il protagonista di Adventureland si è appena diplomato, ma invece di una notte indimenticabile - o una bella vacanza in Europa, da lui tanto sognata - è costretto suo malgrado ad accettare un lavoro umiliante e mal retribuito in un parco divertimenti. Ma il giovane James, non sa che quell'estate del 1987, sarà quella che gli cambierà la vita. Diretto da Greg Mottola, il film è interpretato da Jesse Eisenberg, Ryan Reynolds e la star di Twilight, Kristen Stewart.