Dai Puffi a Glee: The 3D Concert Movie: l'estate in sala all'estero

Carnet ricchissimo di uscite, per la prima metà di agosto, soprattutto negli USA, con titoli come Cowboys and Aliens e Crazy, Stupid, Love. In Francia Maya Sansa è protagonista di Voyez comme ils dansent.

Puffi, cowboy e alieni, trentenni e quarantenni in crisi profonda e molto altro ancora: questi sono i protagonisti dell'estate cinematografica americana, come sempre ricca di nuove uscite, alcune delle quali tra le più attese della stagione. Dopo essere stati tra i protagonisti della TV anni '80, al cinema tornano i Puffi, con un film la cui versione originale è doppiata da un cast nel quale spiccano Neil Patrick Harris e la sexy Katy Perry, ma arriva anche Cowboys & Aliens, altro film che non ha nulla da invidiare agli gnomi blu, per quanto riguarda il cast (in carne ed ossa) nel quale figurano Daniel Craig e la bellissima Olivia Wilde. Quest'ultima, tra l'altro, è anche nel cast di Cambio vita, accanto a Ryan Reynolds, una delle commedie di punta del mese di agosto insieme a Crazy, Stupid, Love di John Requa e Glenn Ficarra, nel quale un quarantenne vive la fase successiva al divorzio come una vera e propria impresa in cui dovrà recuperare gli anni perduti. Una crisi del genere - motivata da ragioni opposte - rivoluziona le vite dei protagonisti di The Future (che vede Miranda July interprete e regista).

A completare le nuove proposte a stelle e strisce, arrivano L'alba del pianeta delle scimmie, uno dei più attesi della stagione, per il cast di pregio e la performance di Andy Serkis, oltre che quella di James Franco e soprattutto Glee: The 3D Concert Movie con il quale gli spettatori ritrovano al cinema i liceali (e gli insegnanti) più amati del piccolo schermo per una performance assolutamente spettacolare. Non mancano neanche i titoli più adrenalinici come Final Destination 5, e il thriller 30 Minutes or Less, di Ruben Fleischer.

Tra le uscite europee figurano invece la commedia per ragazzi Horrid Henry: The Movie ispirata ad un fumetto di Francesca Simon e Tony Ross, attesa in Gran Bretagna, mentre in Francia debuttano il dramma al femminile Voyez comme ils dansent, che vede nel cast la nostra Maya Sansa, la commedia Itinéraire bis, quindi En Ville di Valérie Mréjen, incentrato sulla relazione tra un'adolescente e un uomo di quarant'anni. Una relazione intensa è anche al centro del dramedy Perfect Baby, in uscita nelle sale cinesi, nel quale un uomo insegna alla sua compagna, una poetessa francese, a prendersi meno seriamente e divertirsi di più.