Marco Giallini è il vicequestore Rocco Schiavone, da stasera su RaiDue

Basato sui libri di Antonio Manzini, inizia stasera su RAI 2 Rocco Schiavone, la fiction in sei puntate, che dalla settimana prossima sarà trasmessa il venerdì sera.

Mercoledì 9 novembre, Marco Giallini torna in tv nei panni del Vicequestore della Polizia Rocco Schiavone trasferito per motivi disciplinari ad Aosta. La fiction è tratta dai romanzi di Antonio Manzini incentrati sulla figura del vicequestore.

Nei libri, come nella serie, Schiavone è ateo, burbero, cinico e ama fumarsi una canna prima di cominciare a lavorare. Nella vita privata sua moglie Marina è deceduta alcuni anni prima ma lui continua a parlarle all'interno della sua casa. Giallini ha definito il suo personaggio "un anarchico che conosce la vita"

La fiction è composta da sei episodi, i primi due verranno trasmessi questa settimana, il primo oggi mercoledì 9 novembre alle 21,10, il secondo venerdì 11 novembre sempre alla stessa ora, dalla prossima settimana l'appuntamento diventerà settimanale, il venerdì sempre in prima serata.

Rocco Schiavone con la regia di con la regia di Michele Soavi, vede nel cast, oltre a Giallini, Isabella Ragonese, Ernesto D'Argenio, Francesca Cavallin, Claudia Vismara, Massimiliano Caprara e Massimo Reale.

La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Manzini in collaborazione con Maurizio Careddu ed è tratta dai romanzi Pista Nera, La costola di Adamo, Non è stagione ed Era di maggio, e dai racconti brevi L'anello mancante e Castore e Polluce.