Sarà Luca Argentero l'ospite a sorpresa della serata inaugurale del Courmayeur Noir in Festival che si apre oggi all'ombra del Monte Bianco con i primi due film in concorso e l'apertura degli incontri con gli scrittori. Rivelazione del cinema italiano degli ultimi anni, star nella commedia con Lezioni di cioccolato come nel dramma sociale con Il grande sogno di Michele Placido, protagonista al cinema e in tv, Argentero confessa la sua curiosità per il noir e il suo grande amore per Courmayeur che per l'occasione lo festeggia con il suo appuntamento culturale più importante. Ad accoglierlo domani sera sul palcoscenico del Palanoir, prima dell'anteprima di Margin Call, spettacolare thriller finanziario con Kevin Spacey e Paul Bettany, ci saranno Giorgio Gosetti e Marina Fabbri (la direzione del Festival) e le autorità valdostane.

In giuria, a giudicare i 10 "campioni noir" del cinema, ci saranno lo scrittore e sceneggiatore Lawrence Block, il regista Antonello Grimaldi, il saggista e editore François Guérif, gli interpreti Carolina Crescentini e Vinicio Marchioni. Il sipario si alza oggi con la black comedy di un grande autore come il russo Sergei Bodrov che firma insieme a shat Omarova l'irresistibile A Yakuza's Daughter Never Cries e l'atteso Margin Call (Rai Cinema - 01 Distribution).
Courmayeur Noir in Festival è diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri e promosso dal Comune di Courmayeur, Regione Autonoma Valle d'Aosta (Assessorato al Turismo), Direzione Generale per il Cinema con il sostegno di Cinecittà Luce. Il media partner è Fox Crime, mentre l'event sponsor è Spirito Noir - Zucca.