Conclave, thriller sull'elezione di un nuovo papa, ha trionfato alla 31esima edizione degli Screen Actors Guild Awards aggiudicandosi il premio per il miglior cast cinematografico. Le categorie televisive hanno visto la vittoria di Shōgun, serie prodotta da Netflix che offre uno sguardo epico al Giappone feudale, tra i drammi e Only Murders in the Building come miglior cast in una commedia.
La cerimonia è stata ricca di omaggi in una Los Angeles che si sta riprendendo dalla devastazione causata dagli incendi di poche settimane fa. "La città e le persone che la abitano sono state messe a dura prova", ha detto Kristen Bell, la conduttrice della serata, prima di omaggiare i soccorritori facendone salire alcuni sul palco. "Non c'è modo di esprimere adeguatamente la nostra gratitudine a tutti voi", ha aggiunto.
Conferme e sorprese

Nonostante qualche piccolo inconveniente tecnico, come un annuncio partito per sbaglio durante il discorso di Jane Fonda, premio alla carriera, e i microfoni difettosi di Adrien Brody e Andrew Scott, i SAG hanno premiato il ricchissimo cast di Conclave, con Ralph Fiennes, Isabella Rossellini, John Litgow e Sergio Castellitto sul palco a raccogliere il meritato onore. Questo premio potrebbe scombinare le carte in tavola per Anora che, forte delle vittorie ai Directors Guild e Producers Guild Awards, si presenta come favorito agli Oscar come miglior film.
Shōgun ha guidato le categorie TV con quattro vittorie, aggiudicandosi il premio come miglior attore e attrice protagonista in una serie drammatica per Hiroyuki Sanada e Anna Sawai, che interpretano un connivente signore della guerra e la sua fidata interprete, oltre a un premio per le sue acrobazie. Sia lo show che le sue star hanno dominato la stagione dei premi, saccheggiando Golden Globe ed Emmy. "Mi sento come se fossi nel sogno di un sogno", ha detto Sanada, trattenendo le lacrime.
Jean Smart ha vinto il premio come migliore attrice in una serie comica per la terza volta per l'acclamato Hacks, mentre Martin Short ha conquistato il premio come miglior attore in una serie comica per il suo ruolo di produttore di Broadway in Only Murders in the Building. Nessuno dei due artisti ha partecipato allo spettacolo: Smart è impegnata sul set e Short è a casa malato.
Alla ricerca della grandezza

Sul fronte cinematografico, Timothée Chalamet e Demi Moore sono stati eletti migliori attori protagonisti per A Complete Unkwnon e The Substance. Chalamet si è trasformato nel folletto folk Bob Dylan per raccontare la gioventù del cantautore mentre Demi Moore ha stravolto il suo aspetto nel body horror femminista diretto da Coralie Fargeat.
"Il nostro è un business soggettivo, ma la verità è che sono davvero alla ricerca della grandezza", ha detto Chalamet, che ha battuto il favorito Adrien Brody per The Brutalist. "So che le persone di solito non parlano così, ma voglio essere uno dei grandi. Mi ispiro ai grandi. Sono ispirato dai grandi qui stasera. Sono ispirato da Daniel Day, Lewis, Marlon Brando e Viola Davis, così come da Michael Jordan, Michael Phelps, e voglio essere lassù".
"Quella ragazzina che non credeva in se stessa", ha detto Moore, visibilmente sopraffatta dall'emozione. "Le parole sono oltre le mie capacità, quindi dovrò solo dire grazie."
La lista completa dei vincitori ai SAG 2025
CINEMA
Miglior cast in un film
- Conclave
Miglior attore protagonista
- Timothée Chalamet - A Complete Unknown
Miglior attrice protagonista
- Demi Moore - The Substance
Miglior attore non protagonista
- Kieran Culkin - A Real Pain
Miglior attrice protagonista
- Zoe Saldaña - Emilia Pérez
Miglior stunt ensemble in un film
- The Fall Guy
TELEVISIONE
Miglior cast in una serie drammatica
- Shōgun
Miglior attore in una serie drammatica
- Hiroyuki Sanada - Shōgun
Miglior attrice in una serie drammatica
- Anna Sawai - Shōgun
Miglior cast in una serie comica
- Only Murders in the Building
Miglior attore in una serie comica
- Martin Short - Only Murders in the Building
Miglior attrice in una serie comica
- Jean Smart - Hacks
Miglior attore in una miniserie o film per la tv
- Colin Farrell - The Penguin
Miglior attrice in una miniserie o film per la tv
- Jessica Gunning - Baby Reindeer
Miglior stunt ensemble in una serie
- Shogun