Comic-Con 2014: Penny Dreadful e il suo nuovo villain

La gothic series che ha incantato il pubblico con le portentose interpretazioni dei suoi protagonisti, tornerà con dei nuovi personaggi e un villain di natura umana.

Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti sulla seconda stagione di Penny Dreadful, di non proseguire nella lettura di questa news. Penny Dreadful è stata sicuramente una delle meraviglie di questa stagione televisiva, grazie alle atmosfere gotiche, alle splendide sceneggiature ma soprattutto grazie alle magnifiche interpretazioni del cast, prima su tutti Eva Green. L'autore di questo gioiello è John Logan, candidato al premio Oscar per Hugo Cabret, The Aviator e Il gladiatore. Logan ha confessato di aver avuto questo progetto nel cassetto per anni "questo è stato il mio primo show televisivo e non sapevo se sarei stato in grado di renderlo come volevo. Ho trascorso anni a pensarci, a organizzare la mappa della mitologia, tutti i personaggi. Ho programmato le prime tre stagioni molto dettagliatamente e attualmente mi mancano soltanto gli ultimi due episodi della seconda stagione da scrivere".

Penny Dreadful; Helen McCrory nell'episodio Séance
Penny Dreadful; Helen McCrory nell'episodio Séance

Mentre nella prima stagione abbiamo visto i nostri eroi affrontare i vampiri, cercando di salvare la figlia di Sir Malcolm, Mina Murray, il prossimo capitolo vedrà un nuovo tipo di minaccia all'orizzonte "avremo un'antagonista non sovrannaturale, interpretata da Helen McCrory che ricordiamo nell'episodio Séance nel ruolo di Madame Kali". L'attrice è ritornata anche nel finale, in una scena con Timothy Dalton, ma non è chiaro in che modo assumerà il ruolo di villain - a meno che non si tratti di una cosiddetta Vedova Nera, una serial killer che uccide i suoi consorti: abbiamo visto come ha flirtato sfacciatamente con Sir Malcolm. Logan ha aggiunto che il primo capitolo è servito per posizionare tutti gli elementi, trovare le voci dei suoi "giocatori" e adesso che ha trascorso le prime otto ore a stabilire chi è chi potrà dare libero sfogo alla sua fantasia "adesso sì che potrò divertirmi, potrò creare delle relazioni sempre più complesse per i personaggi e introdurrò dei nuovi elementi sovrannaturali".

Nell'incontro con il pubblico al Comic-Con sono intervenuti Josh Hartnett, Reeve Carney e Harry Treadaway e in un'intervista privata con TVLine.com i tre hanno commentato alcuni dettagli, come ad esempio l'incontro sessuale tra Ethan e Dorian, che Josh ha visto come una sorta di dimostrazione di potere, da parte di entrambi: il potere sovrannaturale di Dorian di sedurre chiunque desideri e il potere di Ethan di affascinare una creatura come Dorian, che ormai è diventato quasi insensibile alla bellezza e alla sensualità - a meno che non si tratti di Vanessa ovviamente. Carney ha poi scherzato dicendo che le sue prossime "vittime" saranno Victor, lo scienziato vergine, o Sir Malcolm, perchè il fascino di Dalton è irresistibile. Leggi la recensione al finale di stagione.