Come un gatto in tangenziale: la trama del film con Paola Cortellesi, stasera su Canale 5

Stasera su Canale 5, alle 21:30, va in onda Come un gatto in tangenziale, la commedia di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese: la trama.

Stasera su Canale 5, alle 21:30, torna in TV Come un gatto in tangenziale, la commedia diretta nel 2017 da Riccardo Milano, con protagonisti due irresistibili Paola Cortellesi e Antonio Albanese.

La trama

Come un gatto in tangenziale: Antonio Albanese e Paola Cortellesi in una scena del film
Come un gatto in tangenziale: Antonio Albanese e Paola Cortellesi in una scena del film

Giovanni (Antonio Albanese), la teoria. Intellettuale impegnato e profeta dell'integrazione sociale vive nel centro storico di Roma. Monica (Paola Cortellesi), la pratica. Ex cassiera del supermercato, con l'integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Monica e Giovanni, entrambi vittime di spietati pregiudizi sulla classe sociale dell'altro, sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire.

Come un gatto in tangenziale: Paola Cortellesi in una scena del film
Come un gatto in tangenziale: Paola Cortellesi in una scena del film

Per portare a termine il comune proposito, i due cominciano, loro malgrado, a frequentarsi e a entrare l'uno nel mondo dell'altro: Giovanni, abituato ai film impegnati nei cinema d'essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia, tra ragazzini urlanti, spintoni e cestini di pop corn che rotolano per terra, Monica, invece, da sempre abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, tra distese di corpi stipati come sardine e aerei che scaricano carburante sopra la testa, si ritroverà nella riserva naturale di Capalbio, tra intellettuali, vip e improbabili conversazioni sull'arte contemporanea (e un incontro con Franca Leosini!). Finché improvvisamente qualcosa tra di loro cambia...

Incredibile successo al botteghino italiano, con oltre 10 milioni di euro incassati durante la permanenza in sala, il film ha avuto un sequel, Come un gatto in Tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto, altrettanto fortunato.