Cleopatra: Ang Lee alla regia del film?

Si parla di affidare la regia del biopic dedicato alla regina egizia all'autore di Brokeback Mountain. David Fincher si è tirato indietro dal progetto.

Non è ancora stata fatta un'offerta ufficiale ad Ang Lee, ma sembra che la Columbia Pictures stia corteggiando il regista de I segreti di Brokeback Mountain per affidargli la regia del biopic dedicato a Cleopatra, dopo che David Fincher si tirato indietro dal progetto a causa di impegni in conflitto. Nei mesi scorsi si è parlato di diversi registi al timone del film - oltre al nome di Fincher è stato fatto anche quello di James Cameron - ma soprattutto si è parlato della possibilità di affidare il ruolo principale ad Angelina Jolie, che sarebbe quindi l'ultima diva, dopo molti anni, ad interpretare un ruolo così carismatico e ambizioso.

Negli anni '60 il ruolo della sovrana egizia fu affidato ad Elizabeth Taylor che resta il volto cinematografico più riconosciuto e popolare di Cleopatra, protagonista di uno dei film più costosi della storia del cinema, nel 1917 invece Cleopatra fu interpretata dalla prima vamp del grande schermo, l'americana Theda Bara, ma nel corso della storia del cinema, tante attrici hanno avuto la possibilità di interpretare lo stesso ruolo, tra cui Vivien Leigh e Rhonda Fleming.

Il libro di Stacy Schiff dal quale sarà tratto il film, descrive Cleopatra come una giovanissima donna di polso, grande stratega militare, determinata e spietata nella sua ascesa al potere. La regina sposò due fratelli e poi li uccise, ed eliminò anche una delle sue sorelle, e le sue relazioni sentimentali con Giulio Cesare e Marco Antonio le permisero di consolidare il suo potere.
Ricordiamo che su Cleopatra è attualmente in lavorazione anche una serie televisiva presso il network NBC.