Cinquanta sfumature di grigio: Kelly Marcel scriverà la sceneggiatura

L'autrice dello script di Saving Mr. Banks si occuperà anche dell'atteso adattamento del libro di E.L. James.

Mentre la trilogia di Cinquanta sfumature di grigio riempie gli scaffali delle librerie e infiamma le fantasie delle lettrici che pagina dopo pagina, si sono lasciate incatenare alla storia scritta da E.L. James, la stessa autrice dei tre libri ha annunciato il nome di colei che si occuperà di sviluppare la sceneggiatura dell'adattamento cinematografico del primo libro attualmente in cantiere presso la Focus Features e la Universal Pictures. Si tratta di Kelly Marcel, che secondo Michael De Luca - che produce il film insieme a Dana Brunetti e alla James - ha le carte in regola per sviluppare uno script che sia "tecnicamente impeccabile" ma nel quale ci sia spazio anche per la componente emotiva della storia, "l'umorismo e la profondità dei personaggi". La Marcel di recente ha firmato la sceneggiatura di Saving Mr. Banks, il biopic incentrato sui retroscena della lavorazione di Mary Poppins, una delle pellicole storiche di casa Disney, ed è proprio il lavoro effettuato sullo script di questo film ad aver convinto la produzione di Fifty Shades of Grey ad affidarle la sceneggiatura del film tratto dal libro della James.

Ai più farà sorridere il fatto che la Marcel sia passata da Mary Poppins a Cinquanta sfumature di grigio, ma in realtà Saving Mr. Banks pur non essendo un film piccante, non è neanche zuccheroso come si potrebbe supporre, visto che è incentrato sul rapporto non idilliaco tra Walt Disney e l'autrice di Mary Poppins.

La Universal e la Focus si sono aggiudicate i diritti di adattamento della trilogia per 5 milioni di dollari, dopo un'infuocata battaglia con altri studios. I libri della James, incentrati sulla torrida storia d'amore tra una studentessa e un miliardario hanno venduto finora dieci milioni di copie in tutto il mondo. Al momento l'attesa delle fan è tutta concentrata sull'annuncio dei nomi dei due attori che interpreteranno i protagonisti.