Cineweekend estero: Super, Insidious, Source Code e altri film in sala

Negli USA, oltre a Hop, arriva anche il thriller sci-fi con Jake Gyllenhaal e il 'Super' Rainn Wilson oltre ai due horror 'Scream of the Banshee' e 'Insidious', realizzato dagli autori del primo 'Saw'. Tanta Italia nelle sale francesi con qualche stereotipo comico e alcuni dei nostri attori come Accorsi, Marcorè e Murino.

Conigli pasquali, spiriti malvagi, supereroi da ridere e altro ancora. Questi sono i protagonisti del nuovo weekend di cinema americano, che vede tra le sue uscite di punta il live-action pasquale Hop - che ha debuttato proprio ieri anche nelle sale italiane - e il thriller fantascientifico Source Code, interpretato da Jake Gyllenhaal nei panni di un uomo che si risveglia su un treno senza sapere come ci sia finito, con un'identità diversa dalla sua e si ritroverà al centro di un clamoroso intrigo di matrice terroristica.
Chi invece si ritrova a nascondere la propria identità sotto un costume rosso è Rainn Wilson aka Crimson Bolt, il protagonista di Super che in seguito ad un episodio spiacevole decide di inventarsi una seconda vita da vigilante-supereroe. Crimson non ha poteri (un po' come Kick-Ass, che questo weekend arriva nelle nostre sale) ma decide che una chiave inglese dovrebbe bastargli.
Spazio anche all'horror, nelle sale d'oltreoceano con Scream of the Banshee, che reinventa il mito dello spirito femminile appartenente alla tradizione irlandese e con Insidious, thriller soprannaturale diretto da James Wan e sceneggiato da Leigh Whannel, gli ideatori del primo capitolo di Saw - L'enigmista. Anche in questo caso Whannell figura tra gli interpreti della pellicola insieme a Patrick Wilson e Rose Byrne.

Per quanto riguarda le uscite europee invece, in Gran Bretagna è il weekend di debutto di Jim Loach con il suo Oranges and Sunshine e per la commedia Killing Bono, diretta da Nick Hamm, ultima interpretazione di Pete Postlethwaite, recentemente scomparso. In Spagna e Germania invece tocca alla commedia ecologista ¿Para qué sirve un oso? con Javier Cámara e al dramma Unter dir die Stadt di Christoph Hochhäusler.
Il weekend cinematografico francese invece, tra storie e protagonisti, guarda al nostro Paese. A cominciare dalla commedia Tous les soleils di Philippe Claudel - interpretata dai nostri Stefano Accorsi e Neri Marcorè - in cui il fratello del protagonista è un italiano che vive in Francia e insiste nel definirsi un rifugiato politico a causa del governo Berlusconi. In Chez Gino invece, Josè Garcia è un italiano che vive a Bruxelles e si ritrova a dover dimostrare di essere un mafioso (che non è) per intascare una ricca eredità. Ultimo tocco d'Italia è nel cast del dramma-thriller Équinoxe, che vede tra i suoi interpreti la bella Caterina Murino.
Ultima segnalazione, prima di lasciarvi ai dettagli sui film in uscita all'estero è per la commedia romantica Don't Go Breaking My Heart, diretta da Johnny To e Wai Ka-Fai, che questo fine settimana debutta a Hong Kong.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita all'estero: Source Code (2011) di Duncan Jones con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Brent Skagford, Cas Anvar e Michael Arden. Genere Fantascienza, Thriller. Durata 93 minuti. Distribuito in Italia da 01 Distribution. In sala dal 01 Aprile 2011 (USA) Trama:

Il capitano Colter Stevens si risveglia su un treno di pendolari senza avere la minima idea di come ci sia finito. Seduta di fronte a lui c'è Christina, una donna che non conosce, ma che invece sembra conoscere lui. L'uomo cerca rifugio nel bagno e rimane sbigottito quando allo specchio vede riflesso il volto di un'altra persona e, poco dopo, nel suo portafogli scopre una carta d'identità che appartiene a un insegnante di scuola di nome Sean Fentress. All'improvviso, una fortissima esplosione squarcia letteralmente il treno. Quasi istantaneamente, Colter viene trasportato in un'unità di isolamento high-tech, dove una donna in uniforme, di nome Goodwin, lo obbliga a dirle tutto ciò che ha visto. Colter è coinvolto in una missione estremamente importante per identificare un attentatore che poche ore prima ha distrutto un treno e che è intenzionato a uccidere altre migliaia di persone con un'esplosione ancora più colossale nel cuore di Chicago. Un programma top-secret, denominato 'Source Code', permette a Colter di assumere per breve tempo l'identità di Sean nella realtà parallela del treno di pendolari, che si dirige verso il suo tragico destino. Ma ogni volta che fa ritorno sul treno, Colter ha solo otto minuti a disposizione per smascherare l'identità dell'attentatore e può raccogliere solo pochi stralci di prove. Più cose scopre, più si convince di poter prevenire la terribile esplosione, ma ha poco tempo a sua disposizione per riuscirci.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Unter dir die Stadt (2010) di Christoph Hochhäusler con Robert Hunger-Bühler, Nicolette Krebitz, Mark Waschke, Wolfgang Böck, Corinna Kirchhoff, Michael Abendroth, Angelika Bartsch e André Dietz. Genere Drammatico. Durata 105 minuti. In sala dal 31 Marzo 2011 (Germania) Trama:
La relazione clandestina tra un banchiere e la moglie di un suo impiegato porta un uomo a spingere per il trasferimento del suo dipendente in Indonesia per allontanarlo dalla donna.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Tous les soleils (2011) di Philippe Claudel con Stefano Accorsi, Neri Marcoré, Clotilde Courau, Anouk Aimée, Lisa Cipriani, Marie Seux, Philippe Rebbot e Margot Lefevre Chan. Genere Commedia. Durata 105 minuti. In sala dal 30 Marzo 2011 (Francia) Trama:
Un professore di musica, dopo la morte della moglie, si stabilisce in Francia insieme alla figlia quindicenne. L'uomo ha un fratello che vive in Francia da quando Berlusconi è al potere, e chiede continuamente lo status di rifugiato politico. Quando sua figlia scopre i primi turbamenti amorosi, il professore si rende conto di essere in crisi lui stesso.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Scream of the Banshee (2011) di Steven C. Miller con Lance Henriksen, Lauren Holly, Monica Acosta, Eric F. Adams, Marcelle Baer, Edrick Browne, Thomas C. Daniel e Todd Haberkorn. Genere Horror. Durata 90 minuti. In sala dal 26 Marzo 2011 (USA) Trama:
Uno studioso libera una terrificante creatura capace dotata di un urlo così potente da spaccare le ossa di chi lo sente.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Don't Go Breaking My Heart (2011) di Johnny To e Wai Ka-Fai con Daniel Wu, Louis Koo, Gao Yuanyuan, Lam Suet, J.J. Jia, Seth Leslie, Larisa Bakurova e Selena Lee. Genere Commedia, Romantico. Durata 115 minuti. In sala dal 31 Marzo 2011 (Hong Kong) Trama:
Yen, immigrata cinese stabilitasi a Hong Kong, si sente sola e sperduta nella metropoli, finché non inizia un singolare rapporto con un uomo bellissimo che vede da lontano tutte le mattine, che inizia a comunicare con lei attraverso cartelli scritti. Tuttavia, grande è la delusione di Yen quando si accorge che i messaggi dell'uomo erano in realtà per una ragazza che lavora nell'ufficio sopra al suo. Ferita e delusa, la ragazza è ormai rassegnata alla solitudine quando l'inaspettato incontro con un senzatetto fa nascere una bella amicizia, e forse qualcosa di più.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Chez Gino (2011) di Samuel Benchetrit con José Garcia, Anna Mouglalis, Samuel Benchetrit, Sergi López, Ben Gazzara, Adèle Exarchopoulos, Martin Jobert e Serge Larivière. Genere Commedia. Durata 100 minuti. In sala dal 30 Marzo 2011 () Trama:
Gino vive a Bruxelles da trent'anni dove ha aperto una pizzeria con i risparmi della moglie Simone. All'improvviso l'uomo viene informato della morte dello zio italiano, un padrino della mafia reso miliardario dalle molteplici attività illecite. Una parte di eredità toccherà a Gino, ma c'è un problema. Per compiacere lo zio, l'uomo gli ha fatto credere di essere a sua volta un mafioso che gestisce il racker delle pizzerie parigine e ora deve mantenere la copertura per impadronirsi del denaro dello zio.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Équinoxe (2011) di Laurent Carcélès con Aurélien Recoing, Caterina Murino, Jean-François Balmer, Jacques Brunet, Anouchka Rodriguez, Delphine Depardieu e Renaud Cestre. Genere Drammatico. Durata 80 minuti. In sala dal 30 Marzo 2011 (Francia) Trama:
Martin e Nathalie, una coppia di innamorati, decide di trascorrere il week-end a Mont Saint-Michel. Martin, appassionato di fotografia, si attarda a fare foto alla suggestiva località e perde di vista Nathalie. Comincia allora una lotta contro il tempo per salvare la sua vita e quella della ragazza.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Super (2010) di James Gunn con Rainn Wilson, Ellen Page, Liv Tyler, Kevin Bacon, Michael Rooker, Andre Royo, Sean Gunn e Stephen Blackehart. Genere Commedia. Durata 96 minuti. Distribuito in Italia da M2 Pictures. In sala dal 01 Aprile 2011 (USA) Trama:
Un uomo comune, dopo aver visto la moglie innamorarsi di un affascinante spacciatore di droga, decide di vivere una seconda vita nei panni dell'eroico Crimson Bolt e per compensare la mancanza di superpoteri fa ampio uso di... una chiave inglese.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Un supereroe come Dio comanda Oranges and Sunshine (2009) di Jim Loach con Hugo Weaving, David Wenham, Emily Watson, Tara Morice, Stuart Wolfenden, Helen Grayson, Molly Windsor e Ruth Rickman. Genere Drammatico. Durata 105 minuti. In sala dal 01 Aprile 2011 (UK) Trama:
Margaret Humphreys, assistente sociale di Nottingham, ha saputo svelare un segreto nascosto per anni dal governo britannico: 130.000 bambini inglesi indigenti sono stati inviati all'estero, nei paesi del Commonwealth e principalmente in Australia, alla fine degli anni '50. Bambini di poco più di quattro anni, a cui fu detto che i loro genitori erano morti, rinchiusi in istituti agli antipodi e spesso oggetto di terribili abusi. A questi bambini era stata promessa un'esistenza migliore "piena di arance e sole", ma hanno incontrato privazioni, orfanotrofi, preti poco evangelici. Margaret, lottando da sola contro ogni difficoltà, è riuscita a ricongiungere migliaia di famiglie, ponendo le autorità di fronte alle proprie responsabilità e attirando l'attenzione mondiale su un caso esemplare di malagiustizia.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Identità inseguite [Intervista] Jim Loach, Emily Watson e Rona Munro su Oranges and Sunshine Killing Bono (2011) di Nick Hamm con Pete Postlethwaite, Ben Barnes, Krysten Ritter, Robert Sheehan, Peter Serafinowicz, Justine Waddell, Ralph Brown e Luke Treadaway. Genere Commedia. Durata 114 minuti. In sala dal 01 Aprile 2011 (UK) Trama:
Due fratelli tentano di diventare rock star celebri in tutto il mondo, ma possono solo guardare al successo dei loro vecchi compagni di scuola, gli U2, ormai divenuti una delle più famose band del pianeta.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Insidious (2011) di James Wan con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Lin Shaye, Leigh Whannell, Angus Sampson, Barbara Hershey e Andrew Astor. Genere Horror. Durata 102 minuti. In sala dal 01 Aprile 2011 (USA) Trama:
Josh e Renai vivono una vita serena insieme ai tre figli piccoli. Quando la tragedia si abbatte sul figlio minore, i due cominciano a confrontarsi con fenomeni inspiegabili dal punto di vista scientifico.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film ¿Para qué sirve un oso? (2011) di Tom Fernández con Geraldine Chaplin, Javier Cámara, Gonzalo de Castro, Oona Chaplin, Emma Suárez, Jesse Johnson e Sira García. Genere Commedia. Durata 100 minuti. In sala dal 01 Aprile 2011 (Spagna) Trama:
Alejandro è un biologo che s'imbatte nel bocciolo di una pianta tra i ghiacci dell'Antartide. Guillermo è uno zoologo che nutre la speranza che gli orsi facciano ritorno nei boschi delle Asturie. I due hanno qualcosa in comune: sono fratelli e si ritroveranno proprio in quegli stessi boschi per i quali si aggirano nel tentativo di salvare il pianeta.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film