Cinefantamondiale, e ora le semifinali con USA-Giappone

Siamo agli sgoccioli del nostro campionato mondiale parallelo, non confondete le partite di calcio reali con la nostra sfida cinematografica, il nostro è un torneo differente e oggi si sfideranno gli USA, con Pulp Fiction e Il Giappone di Rashomon.

Un mondiale tutto nostro, pieno di colpi di scena, in cui niente è deciso e in cui a sfidarsi sono i film. Qualcuno ci avrebbe preso per dei pazzi alla vigilia di questa avventura, ma il #cinefantamondiale di Movieplayer.it è stato, fino ad ora, un gioco avvincente e divertente e da questo momento in poi si comincia a percepire quel senso di solennità che si prova quando si arriva al dunque. E si comincia con uno scontro fra titani, USA e Giappone.

Vi ricordiamo che le sfide si disputano sulla nostra pagina di Facebook, sul nostro Twitter, sul nostro profilo Google+ o anche sul nostro forum. Votate per scegliere i due film degni di disputarsi la finalissima!

Usa-Giappone, Pulp Fiction vs. Rashomon

Dimentichiamo la tragica contrapposizione di queste due super potenze durante la Seconda Guerra Mondiale, fortunatamente la sfida di cui stiamo per parlarvi non ha niente a che vedere con l'importanza di quel momento storico. Qui a parlare sono solamente le immagini di due tra i film più belli e importanti della cinematografia, Pulp Fiction di Quentin Tarantino e Rashomon diretto da Akira Kurosawa.

Pulp Fiction

In questa fare daremo meno spazio alle parole e più spazio alla musica, in modo da invogliarvi a votare seguendo un canale diverso, lavorando ad un livello più emotivo e meno razionale. La colonna sonora di Pulp Fiction è semplicemente mozzafiato. Come in ogni pellicola di Quentin Tarantino, la mescolanza di canzoni, appartenenti a generi diversi, crea una partitura musicale coerente. E memorabile. Non c'è un pezzo che non riporti alle mente una sequenza del film. Dopo una lunga ed estenuante ricerca, abbiamo deciso di regalarvi Jungle Boogie della Kool and the gang. Vi ricordate il momento in cui la canzone viene trasmessa? Vince Vega e Jules Winnfield si stanno dirigendo in macchina verso l'abitazione dei ragazzi che hanno provato a fregare Sir Marsellus Wallace. E in radio...

Rashomon

Che un film come Rashomon sia evocativo e poetico lo si capisce anche dalla colonna sonora firmata da Fumio Hayasaka, uno dei collaboratori più preziosi della Toho, la storica casa di produzione nipponica, collaborando ai lavori di Akira Kurosawa e Kenji Mizoguchi.