Cine-weekend estero tra esorcismi, crisi esistenziali e rapine

Una delle uscite più pubblicizzate della settimana è sicuramente quella di Cotton - L'ultimo esorcismo. Negli USA però escono anche il poliziesco Takers, e sul piccolo schermo, un documentario di Spike Lee e il dramma Bond of Silence, ispirato ad una storia realmente accaduta. In Germania invece è atteso 'Das Leben ist zu lang', nuovo lavoro dell'attore e regista Dani Levy.

Sarà un weekend sulfureo, nelle sale americane, con il debutto di Cotton - L'ultimo esorcismo, del quale si è parlato un bel po' nei giorni scorsi, e che affiancherà il poliziesco Takers, anche questo in uscita Oltreoceano. Di notevole interesse anche i debutti televisivi del dramma-mystery Bond of Silence, per il network Lifetime, e soprattutto il nuovo lavoro di Spike Lee che fa seguito al documentario post-Katrina da lui diretto qualche tempo fa. In ambito europeo invece, segnaliamo il debutto del nuovo lavoro di Dani Levy, di cui parleremo in seguito.
Diretto da Daniel Stamm, L'ultimo esorcismo arriverà nelle nostre sale i primi di dicembre e sembra essere più che altro l'ultima riproposizione del tema demoniaco reso indimenticabile da L'esorcista, tra fanciulle possedute in camicia da notte e fenomeni raccapriccianti. Staremo a vedere come sarà accolto dal pubblico e dalla critica questo film prodotto da Eli Roth, che ha fatto parlare di sè attraverso una simpatica campagna promozionale lanciata sul sito di incontri virtuali random Chatroulette. In pratica gli utenti del sito, che venivano messi in contatto con una bella ragazza in procinto di spogliarsi in webcam solo per loro, scoprivano con stupore che la ragazza in questione si trasformava in un mostro inquietante.
Si cambia completamente genere con Takers, poliziesco interpretato da Matt Dillon, Paul Walker, Hayden Christensen, Zoe Saldana e Idris Elba. E' la storia di un gruppo di rapinatori di banche che ha architettato un colpo sensazionale, ma deve vedersela con un detective impiccione che potrebbe mettergli i bastoni fra le ruote.

Sempre oltreoceano, ma sul piccolo schermo, questa settimana ha segnato il debutto di Bond of Silence, ispirato ad una storia realmente accaduta - quella dell'omicidio di un padre di famiglia, per il quale la moglie arriva a comprendere le motivazioni dell'assassino - e del documentario If God is Willing and da Creek Don't Rise. Quest'ultimo - trasmesso in due parti dalla HBO - è diretto da Spike Lee e fa seguito a When the Leeves Broke. A Requiem in Four Acts, realizzato dal regista americano subito dopo lo spaventoso disastro dell'uragano Katrina, che cinque estati fa devastò la costa della Louisiana.

L'ultima segnalazione riguarda la Germania con l'uscita di Das Leben ist zu Lang, ultimo lavoro del regista e attore svizzero Dani Levy, qui anche nel ruolo di protagonista, quello di Alfi Selinger, un regista ebreo nel pieno di una profonda crisi esistenziale e professionale. Accanto a Levi, nel ruolo di sua moglie, Elke Sommer, sex-symbol dei nostri anni Sessanta.
Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita all'estero: If God Is Willing and da Creek Don't Rise (2010) di Spike Lee Genere Documentario. Durata 240 minuti. In TV dal 23 Agosto 2010 Trama:

Dopo il film 'When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts' il regista Spike Lee ritorna a New Orleans per documentare la realtà raccontando 5 anni dopo l'uragano Katrina il tentativo degli abitanti dell'area di ricostruire le proprie vite.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Bond of Silence (2010) di Peter Werner con Charlie McDermott, Kim Raver, Greg Grunberg, Magda Apanowicz, Haley Ramm, Paul Campbell, Iris Quinn e Rob LaBelle. Genere Drammatico. Durata 98 minuti. In TV dal 23 Agosto 2010 Trama:
Katy e Bob vivono un'esistenza serena in un piccolo paesino. Lui è un affermato avvocato e triatleta, lei ha appena dato alla luce a due gemelli. La notte di Capodanno, alcuni ragazzi fanno confusione nella casa accanto e Bob va a protestare educatamente. In seguito a una discussione però, Bob resta ucciso. I media impazziscono e Katy vuole sapere perchè suo marito è stato ucciso. Quando la polizia arresta Ryan, un giovane del posto, il suo avvocato si augura di riuscire a farlo scagionare. Poi il ragazzo e la vedova di Bob si incontrano, e lei, piano piano arriva a capire le sue motivazioni, mentre lui le spiega cosa è accaduto realmente.
Ispirato ad una storia realmente accaduta.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Das Leben ist zu lang (2010) di Dani Levy con Udo Kier, Elke Sommer, Heino Ferch, Gottfried John, Justus von Dohnanyi, Yvonne Catterfeld, Veronica Ferres e Meret Becker. Genere Commedia, Drammatico. In sala dal 26 Agosto 2010 (Germania) Trama:
Una crisi fatale e ingiusta colpisce Alfi Seliger, regista ebreo, ipocondriaco e padre di famiglia che si ritrova nei guai fino al collo: i suoi figli adolescenti Romy e Alain lo ridicolizzano, la moglie Helena non fa nulla per difenderlo, la sua banca va in bancarotta e il suo ultimo progetto cinematografico viene mandato all'aria. Alfi si sente vittima di una serie di cospirazioni e privo di ogni speranza, perfino il suo psichiatra vede nella sua misera esistenza una carcatura teatrale. Ma, come si addice a un adorabile perdente, all'improvviso qualcosa sembra risvegliarlo dalla sua vecchia vita, inaspettatamente tutto si aggiusta per il meglio e i vecchi sogni diventano realtà. Ma è tutto vero?
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Takers (2010) di John Luessenhop con Matt Dillon, Paul Walker, Hayden Christensen, Zoe Saldana, Idris Elba, Johnathon Schaech, Michael Ealy e Jay Hernandez. Genere Azione, Poliziesco. Durata 107 minuti. In sala dal 27 Agosto 2010 (USA) Trama:
Un gruppo di rapinatori di banche che ha organizzato un piano perfetto per impossessarsi di venti milioni di dollari si trova a dover fronteggiare un detective impiccione che vuol metter loro i bastoni tra le ruote.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Cotton - L'ultimo esorcismo (2010) di Daniel Stamm con Patrick Fabian, Ashley Bell, Iris Bahr, Jamie Alyson Caudle, Louis Herthum, Shanna Forrestall, Tony Bentley e Allen Boudreaux. Genere Horror, Thriller. Durata 87 minuti. In sala dal 27 Agosto 2010 (USA) Trama:
Quando arriva nella fattoria della Louisiana di proprietà di Louis Sweetzer, il reverendo Cotton Marcus si aspetta di dar vita a un altro esorcismo di routine su un fanatico religioso disturbato. Ma Sweetzer, rigoroso fondamentalista, ha contattato il carismatico prete come ultima risorsa, certo che la figlia adolescente Nell sia posseduta da un demone che deve essere scacciato prima che la sua influenza nefasta conduca a una tragedia inimmaginabile.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film