Cine weekend estero: Tamara Drewe vs. Joaquin Phoenix

Nelle sale americane arrivano il film di Stephen Frears e il documentario 'I'm Still Here' su Joaquin Phoenix, ma anche la volitiva e bellissima Milla Jovovich di Resident Evil: Afterlife. In Europa invece, debuttano Des hommes et des dieux e Rammbock.

Non solo puro intrattenimento, nelle sale americane, questo weekend, ma anche cinema d'autore: alla splendida Milla Jovovich - protagonista di Resident Evil: Afterlife, in release anche nel nostro Paese - si affiancano la bella Gemma Arterton, protagonista di Tamara Drewe e il tormentato Joaquin Phoenix di I'm Still Here. Tamara Drewe è il nuovo lavoro di Stephen Frears che è stato presentato all'ultimo festival di Cannes (tratto dall'omonima graphic novel di Posy Simmonds) e vede la Arterton nel ruolo di una giornalista che fa ritorno nella casa di campagna nella quale è cresciuta, per ritrovarsi in una vorticosa girandola di mucche, spasimanti e scrittori.
I'm Still Here invece è un documentario di Casey Affleck che è stato presentato nei giorni scorsi a Venezia, e segue Phoenix nel periodo più difficile della sua vita, alle prese con una profonda crisi esistenziale, professionale e artistica.

Sempre da Cannes, ma nelle sale francesi, arriva Des hommes et des dieux, intenso dramma diretto da Xavier Beauvois, incentrato su una vicenda realmente accaduta negli anni '90, mentre in Germania è attesa la release di Rammbock, ennesima variazione sul tema del contagio zombesco, uno dei film più forti dell'ultima, caldissima edizione di Locarno.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita all'estero: Des hommes et des dieux (2010) di Xavier Beauvois con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Jacques Herlin, Sabrina Ouazani, Goran Kostic, Philippe Laudenbach e Xavier Maly. Genere Drammatico. Durata 120 minuti. Distribuito in Italia da Lucky Red. In sala dal 08 Settembre 2010 (Francia) Trama:

Anni '90: una missione di otto monaci francesi vive sulle alture del Maghreb, in Nord Africa, una pacifica quotidianità condivisia con i fratelli musulmani e scandita dalla preghiera e dal lavoro. Tuttavia, quando un attentato terroristico di matrice fondamentalista islamica sconvolge la regione, la serenità dei religiosi sarà definitivamente compromessa dalla tensione che si respira nell'aria. L'esercito offre loro protezione, ma loro rinunciano e si chiedono se rimanere o andare via. Il film è ispirato liberamente alla vicenda dei monaci cisterciani che vivevano a Tibhirine, in Algeria, dal 1993 fino al loro sequestro, avvenuto tre anni dopo.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] La consapevolezza di una scelta Rammbock (2010) di Marvin Kren con Sebastian Achilles, Ingrid Beerbaum, Carsten Behrendt, Melanie Berke, Sabrina Caramanna, Emily Cox, Michael Fuith e Mila Gach. Genere Horror. Durata 59 minuti. In sala dal 09 Settembre 2010 (Germania) Trama:
Michael è appena arrivato a Berlino per visitare la sua amata ex ragazza, Gabi, quando inizia a diffondersi un terribile virus che trasforma le persone in maniaci omicidi decerebrati. Giunto a casa di lei, non trova la ragazza ma Harper, un apprendista idraulico che stava eseguendo dei lavori nella palazzina. I due riescono a barricarsi in casa quando orde inferocite di persone infette iniziano a sciamare nell'edificio. Circondati da zombie assetati di sangue, Michael e Harper lottano per la sopravvivenza. Dovranno chiamare a raccolta tutta la loro ingegnosità per uscire da lì e andare a cercare Gabi.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Tamara Drewe (2010) di Stephen Frears con Gemma Arterton, Tamsin Greig, Roger Allam, Dominic Cooper, Luke Evans, Josie Taylor, Emily Bruni e Alex Kelly. Genere Commedia. Durata 109 minuti. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. In sala dal 10 Settembre 2010 (UK) Trama:
Una giovane e disinibita giornalista fa ritorno nella campagna inglese in cui è cresciuta per tenere sotto controllo la vendita della casa di famiglia. Anche grazie all'aiuto della chirurgia plastica, la donna non è più il brutto anatroccolo che tutti conoscevano nel posto. Presto le infatuazioni, le gelosie e le ambizioni della sexy Tamara collideranno con la vita tranquilla dei suoi vicini.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Scrittori, mucche e spasimanti I'm Still Here (2010) di Casey Affleck con Joaquin Phoenix. Genere Documentario, Musicale. Durata 108 minuti. In sala dal 10 Settembre 2010 (USA) Trama:
Documentario dedicato al ritiro dalla scena cinematografica di Joaquin Phoenix e al suo tentativo di diventare una star dell'hip hop.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] La gabbia d'oro della Fenice [Intervista] Casey Affleck presenta I'm Still Here