Checco Zalone: i dipendenti del comune di Avola "imparano" dai suoi film

Un corso di formazione si è aperto con la proiezione della commedia Quo Vado? per parlare della realtà dei dipendenti.

Il Comune di Avola ha avuto un'idea piuttosto originale e sorprendente per insegnare ai propri dipendenti come dovrebbe comportarsi un dipendente pubblico.
Il corso di formazione dei lavoratori si è infatti aperto con la visione del film Quo Vado? di Checco Zalone e si è concluso con L'ora legale di Ficarra e Picone.
Il sindaco di Avola, Luca Cannata, ha spiegato: "Sono due film molto significativi che che danno l'idea di posto fisso e della realtà del Sud, che mostrano uno spaccato di come viene percepita e fruita la pubblica amministrazione. Con Quo Vado emerge la figura del dipendente e di come s'intendeva negli anni passati il posto fisso; mentre L'ora legale evidenzia lo spaccato di una società che in molti casi è gattopardesca: richiede il cambiamento ma resta ferma alle proprie cattive consuetudini".

Il corso affrontava anche il piano anticorruzione, il nuovo sistema di rilevazione delle presenze, l'uso del portale a disposizione dei dipendenti e il modo di rapportarsi con gli utenti.