L'ora legale è un film di genere Commedia del 2017 diretto da Ficarra e Picone con Ficarra e Picone. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Un professore di una cittadina meridionale, in vista delle elezioni amministrative, si candida con una propria lista civica dichiarando guerra all'illegalità. Tutti in paese iniziano a porsi il problema di chi votare e tra loro anche i due cognati del professore, costretti alla convivenza per via di un chiosco in comune.
"Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi". Uno dei passaggi più citati e noti de Il Gattopardo, il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa portato sul grande schermo da Luchino Visconti, sembra calzare inconsciamente a pennello agli abitanti di Pietrammare, fittizia cittadina siciliana governata da anni dal traffichino Gaetano Patanè (Tony Sperandeo). Un sorriso falso tanto quanto le promesse elettorali mai mantenute, cumuli di spazzatura, traffico selvaggio, tangentibin cambio di favori …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente L'ora legale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ora legale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
L'ora legale
2017 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'ora legale
2017 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un corso di formazione si è aperto con la proiezione della commedia Quo Vado? per parlare della realtà dei dipendenti.
Tra le pellicole La tenerezza di Gianni Amelio, Fortunata di Sergio Castellitto e la rivelazione di Venezia L'ordine delle cose.
Tra le pellicole La tenerezza di Gianni Amelio, Fortunata di Sergio Castellitto e la rivelazione di Venezia L'ordine delle cose.
Dietro al film Disney con Emma Watson, soltanto il sequel Alla ricerca di Dory supera i 15 milioni di incasso complessivo in questa stagione che ha visto un rallentamento degli affari ai botteghini cinematografici, con una vera e propria frenata nei mesi estivi.
Sarà possibile seguire tutta la serata-evento in streaming su www.cinegiornate.it a partire dalle ore 21.