Captain Marvel: YouTube entra in azione per difendere Brie Larson dai troll

Captain Marvel è al centro di polemiche causate da alcune dichiarazioni di Brie Larson e YouTube ha effettuato una modifica tecnica per difenderla dagli attacchi dei troll.

Brie Larson, la star di Captain Marvel, è al centro di una polemica online che ha coinvolto anche YouTube e per contrastare i troll sembra sia stato effettuato un cambiamento in grado di far apparire dei risultati diversi nel momento in cui un utente utilizza come parola chiave nella propria ricerca il nome dell'attrice.

Nelle ultime settimane Brie Larson è stata attaccata su vari siti come Rotten Tomatoes e online c'è persino chi ha chiesto di boicottare il cinecomic dopo che il premio Oscar aveva condannato la mancanza di diversità tra i giornalisti presenti ai press junket e sottolineato il messaggio femminista del film Marvel. Su YouTube la ricerca relativa a Brie Larson portava quindi a una pagina di risultati dominata dai video in cui si criticava la star, sostenendo che stia rovinando il Marvel Cinematic Universe, abbia fatto infuriare i fan e chiedendo agli spettatori di non andare a vedere il film nelle sale.

I responsabili del sito hanno però reagito facendo visualizzare in automatico video di tipo "news" dedicati all'attrice, mettendo quindi in evidenza contenuti realizzati da Entertainment Tonight, ABC, CBS, CNN e altri network.
L'algoritmo era già stato applicato nel 2017 dopo la sparatoria avvenuta a Las Vegas durante un festival musicale.

Ecco un'immagine che mostra il cambiamento:

YouTube non ha rilasciato alcun commento ufficiale riguardante la modifica, tuttavia il sito The Verge ha confermato che si tratta di un tentativo compiuto per assicurare agli utenti di visualizzare contenuti affidabili e fonti autorevoli tra i risultati delle proprie ricerche. La scelta, tuttavia, è stata accusata da alcuni utenti dei social di essere una forma di censura e di compiere dei favoritismi, penalizzando così i creatori di contenuti che sperano di essere visualizzati e conquistare un proprio pubblico online.

Ambientato nel 1995, il film - di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Captain Marvel - è la prima pellicola Marvel standalone dedicata a un'eroina. Oltre al premio Oscar Brie Larson, fanno parte del cast Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Lashana Lynch, Gemma Chan, Algenis Perez Soto, Rune Temte, Mckenna Grace e Jude Law. Inoltre Clark Gregg sarà l'Agente Phil Coulson, Lee Pace Ronan l'Accusatore e Djimon Hounsou il mercenario Korath.