Kevin Smith ha scoperto di essere stato citato in Captain Marvel nell'iconica scena in cui è presente Stan Lee e ha postato la sua reazione emozionata sui social. Il regista di Clerks è noto, infatti, per essere un nerd sfegatato tanto da aver scritto numerosi fumetti proprio per la Marvel, oltre ad essere uno dei più esperti per quanto riguarda il mondo di Star Wars.
Nel film, mentre Carol Danvers, ovvero Captain Marvel, insegue uno Skrull in fuga dentro un treno, possiamo vedere Stan Lee mentre è intento a leggere la sceneggiatura di Generazione X, uno dei primi film di Kevin Smith in cui lo stesso decano e creatore dei personaggi Marvel compariva per dare una mano ai protagonisti a riconquistare le proprie ragazze. Il titolo originale dell'opera, infatti, è Mallrats, serie di comics Marvel di cui è fanatico uno dei personaggi. Smith si è letteralmente commosso nel vedere questo omaggio, tanto da scrivere su Instagram e Twitter queste parole: "Ho appena visto @captainmarvel. Sto piagnucolando un casino. Dopo una vita passata a citare i film, i film mi hanno appena citato! Mille grazie a @MarvelStudios e al mio amico @TheRealStanLee per questo omaggio! Ma se ora faccio parte dell'universo @Marvel ... Sono sopravvissuto allo Snap?". Lo 'Snap' è ovviamente lo schiocco di dita di Thanos che fa scomparire metà della popolazione mondiale in Avengers: Infinity War.
Di questo omaggio a Kevin Smith abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alle curiosità su Captain Marvel, insieme a tanti altri dettagli interessanti sul film!
Ambientata nel 1995 e interpretato da Brie Larson, Captain Marvel segue l'evoluzione di quella che poi diventerà una delle più potenti eroine dell'universo, impegnata a salvare la Terra da una guerra galattica tra due razze aliene. Fanno parte del cast anche Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury, Ben Mendelsohn e Jude Law. Ritroveremo anche Clark Gregg, ovvero l'Agente Phil Coulson, Lee Pace e Djimon Hounsou come mercenario Korath. La Larson riprenderà il ruolo anche nel prossimo Avengers: Endgame.