Captain America: Civil War, online si chiede di cambiare il titolo perché "offensivo"

Captain America: Civil War è al centro di una situazione surreale online: molte persone chiedono alla Marvel di cambiare il titolo considerandolo offensivo.

Captain America: Civil War è al centro di una richiesta al limite dell'assurdo: su Twitter molte persone stanno chiedendo di cambiare il titolo perché considerato offensivo.
La situazione surreale è iniziata a causa di una notizia legata a due squadre di football e all'uso del termine 'guerra civile' che in molti associano al passato degli Stati Uniti.

L'incredibile richiesta che sta venendo rivolta alla Marvel è nata dalla pubblicazione della notizia che le squadre del campionato universitario di football Oregon e Oregon State ha rinunciato a definire la propria rivalità "Civil War (Guerra Civile)" a causa della "connessione con una guerra combattuta per mantenere la schiavitù".
Il fatto che il termine abbia un significato più ampio e che sia stato utilizzato in tutto il mondo e in varie epoche storiche, non solo legate alla situazione della schiavitù, sembra essere totalmente ignorato da chi sta alimentando la richiesta di cambiare il titolo di Captain America: Civil War.

Tra i tweet più incredibili c'è chi sostiene: "Marvel, uno dei vostri fumetti e titoli dei film si basa su una guerra riguardante la schiavitù e dovrebbe essere cambiato immediatamente. La Guerra Civile non è stato un periodo grandioso per gli afroamericani e il fatto che una società che ama sostenere l'uguaglianza possa usarlo senza conseguenze e usare questo titolo è folle". Un altro utente sostiene che il titolo del lungometraggio svaluta il coraggio di chi ha combattuto per i propri diritti nell'800 e la lotta contro il razzismo che sta venendo portata avanti in questi anni.

Online non mancano però nemmeno i commenti sarcastici di fronte alla richiesta che dimostra quanto ci sia il rischio concreto di perdere di vista il significato e gli obiettivi delle attuali proteste e lotte per i diritti.