Cannes e dintorni a Milano: il programma completo

Ecco tutti i titoli della selezione di film del concorso internazionale di Cannes e dalla Quinzaine des Realizateurs. A Milano dal 13 al 19 giugno.

Prende il via anche quest'anno, venerdì 13 giugno, il primo appuntamento dell'anno con le vie del cinema, la rassegna che porta a Milano i film dai Festival di Cannes, Locarno, Venezia e Torino. In questo caso un appuntamento quasi imprevisto perché, a causa della mancanza di fondi necessari al suo svolgimento, AGIS lombarda si era vista costretta ad annullare la manifestazione. Inaspettatamente, però, un imprenditore del mondo dello spettacolo, che preferisce mantenere anonima la sua identità, ha voluto farsi carico dei costi necessari, sostenendo con una generosa donazione le spese non coperte dall'incasso derivante dalla vendita dei biglietti. Così dal 13 al 19 giugno Milano ospiterà Cannes e dintorni, una ricca selezione dei film presentati all'ultimo Festival Internazionale di Cannes e dalla Quinzaine des Réalisateurs oltre che un titolo dal Far East Film Festival.

La manifestazione, promossa da AGIS Lombarda, con il supporto del Corriere della Sera, propone 46 proiezioni di 24 film in 7 sale cinematografiche milanesi (Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Arlecchino, Mexico, Orfeo Multisala, Plinius Multisala) attente alla programmazione di cinema di qualità.
Il Festival di Cannes, che anche quest'anno si è distinto per la valore incontestabile dei titoli proposti, è presente con:

9 film dal concorso: La Palma d'oro e Premio Fipresci Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan, il Premio della Giuria Mommy del 25enne canadese Xavier Dolan, sorprendente scoperta del Festival, l'emozionante Deux jours, une nuit dei fratelli Dardenne, Jimmy's Hall, con cui Ken Loach ha commosso Cannes. E ancora il potente Leviathan (Premio Migliore Sceneggiatura), l'applauditissimo e toccante Timbuktu del regista mauritano Abderrahmane Sissako, il provocatorio Wild Tales) di Damián Szifron, Clouds of Sils Maria, gioco di specchi tra generazioni a confronto di Olivier Assayas e Maps to the Stars di David Cronenberg (Premio migliore attrice a Julianne Moore).

Tra i film Fuori Concorso: Coming Home del cinese Zhang Yimou, dalla sezione Un Certain Regard Party Girl; da Cannes Classics Voce umana di Edoardo Ponti con Sophia Loren a interpretare il testo di Jean Cocteau.

Party Girl: la protagonista del film in un primo piano
Party Girl: la protagonista del film in un primo piano

10 dalla Quinzaine des Réalisateurs, tra cui:
Il thriller sudcoreano A Hard Day, Catch Me Daddy di Daniel Wolfe, Love at First Fight di Thomas Cailley (Premio Art Cinema, Premio SACD, Label Europa Cinemas, Premio Fipresci), lo straordinario National Gallery di Frederick Wiseman, Next To Her del regista israeliano Asaf Korman, Pride di Matthew Warchus (Queer Palm e standing ovation sui titoli di coda a Cannes), Queen and Country di John Boorman, Non aprite quella porta di Tobe Hooper, presentato a Cannes in versione restaurata 4K, Tu dors Nicole di Stéphane Lafleur. Si aggiungono, inoltre, alla programmazione dalla Semaine de la Critique Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso; Dal Far East Film Festival per la sezione dintorni sarà invece programmato Thermae Romae II di Hideki Takeuchi.

Per martedì 10 giugno alle ore 18 è in programma il tradizionale appuntamento nella Sala Montanelli del Corriere della Sera con Maurizio Porro, Emanuela Martini e Bruno Fornara che presenteranno i film in programma nella rassegna. Il programma completo della manifestazione sarà disponibile online su www.lombardiaspettacolo.com.