Boxoffice USA: ancora record per Star Wars: Il risveglio della Forza

Oltre ad aver superato il miliardo di dollari sul mercato internazionale con una rapidità senza precedenti, il film di J.J. Abrams centra il secondo weekend più ricco della storia negli Stati Uniti.

Noi comuni mortali il Natale l'abbiamo già archiviato; non è probabilmente così per la Disney, J.J. Abrams e il team di Star Wars: Il risveglio della forza, per cui, con questi incassi, ogni giorno è festa. E ogni giorno è record, tanto che è quasi inutile stare a elencarli: basti dire che il settimo episodio di Star Wars è destinato a rimanere a lungo ineguagliato per la velocità con cui ha raggiunto i vari traguardi di 100 milioni, 200, 300, 40 e via sciorinando cifre da capogiro, e che i record che detiene al momento in cui scriviamo sono trentasette.

Per il suo secondo weekend di programmazione, Il risveglio della Forza frantuma il record precedente della seconda settimana che apparteneveva a Jurassic World di "appena" 46 milioni e bruscolini, e questo risultato, 153 milioni e mezzo, entra comodamente nella top ten dei migliori weekend di sempre: una top ten in cui, quindi, il film di Abrams è presente due volte. Con questi ritmi, il speramento del massimo incasso domestico di tutti i tempi (detenuto da Avatar, a 760 milioni di dollari) è solo questione di tempo.

Leggi anche: I 10 migliori incassi USA nel primo weekend

All'ombra del Millennium Falcon, se la cava meglio delle attese la commedia Daddy's Home, con Mark Wahlberg, Will Ferrell e Linda Cardellini, che si piazza al secondo posto con circa 38 milioni; terza posizione per Joy, l'attesa - ma non particolarmente brillante, almeno secondo la critica americana - nuova collaborazione tra David. O. Russell, Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro. Nel frattempo, a sorprendere con una robusta limited release è il solito Quentin Tarantino con il suo iperviolento epos western The Hateful Eight, che esce su 100 schermi incassando 4 milioni e mezzo, vale a dire centrando la media sale formidabile di 45.366 dollari. Il film uscirà a livello nazionale con una versione leggermente abbreviata (si fa per dire, sono sempre 2 ore e 47 minuiti) il 31 dicembre.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa