Boxoffice: Frozen regala un freddo e magico Natale

La nuova, incantevole fiaba Disney è in vetta alla classifica degli incassi in Italia davanti a Lo hobbit: la desolazione di Smaug. In USA, il film di Peter Jackson riesce a mantenere il primo posto respingendo l'assalto di Anchorman 2.

Un week end pre-natalizio in cui non mancava certo un'offerta ampia e variegata: le famiglie italiane non si sono fatte pregare, e il risultato è che i primi tre film della top ten tricolore hanno incassato tutti intorno ai due milioni di euro. A imporsi sugli altri, reduce dai trionfi in USA, è la nuova fiaba targata Disney Frozen - il regno di ghiaccio, che ha fatto staccare biglietti per oltre due milioni e trecentomila euro; restano poco sotto i due milioni Lo hobbit: la desolazione di Smaug e la nuova release nostrana Colpi di fortuna.

Negli States, ad Anchorman 2 - Fotti la notizia non basta il buon debutto con oltre 26 milioni di dollari per superare La desolazione di Smaug, che continua a seguire il pattern del primo episodio di questa nuova trilogia tolkieniana, Lo hobbit: un viaggio inaspettato, ma al ribasso di circa il 15 per cento. In terza posizione troviamo Frozen, che vede da vicino il traguardo dei 200 milioni complessivi sul mercato domestico; buone notizie anche per l'espansione dell'Oscar-hopeful American Hustle - L'apparenza inganna, che ottiene il quarto posto con un'eccellente media per le sue 2500 sale.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa