Box Office USA: Alla ricerca di Dory, per Pixar un debutto record

La pellicola Disney/Pixar infrange record su record incassando 136,2 milioni. Miglior incasso di sempre per un film d'animazione. Segue con distacco la commedia con The Rock Una spia e mezzo.

Il cartoon Disney/Pixar Alla ricerca di Dory ha fatto il suo debutto al primo posto nella classifica degli incassi del weekend americano. Il film, uscito in 4.305 sale, ha incassato 136,2 milioni segnando una media per sala di 31.634 dollari. La pellicola diventa così la miglior apertura di sempre per un lungometraggio animato, superando Shrek Terzo's (121,6 milioni), e la seconda miglior apertura di giugno di sempre dopo Jurassic World (208,8 milioni incassati lo scorso anno). Alla ricerca di Dory supera, inoltre, Toy Story 3 - La grande fuga segnando l'apertura più lucrosa per un film Disney/Pixar.

Leggi anche: Pixar: i 15 migliori film dello studio di Lasseter

La ricerca di intrattenimento da parte del pubblico fa debuttare al secondo posto la commedia action targata Warner Bros. Pictures e _Universal Pictures Una spia e mezzo, interpretata dalle star Dwayne Johnson e Kevin Hart. L'irresistibile coppia comica raccoglie 34,5 milioni da 3.508 cinema, con una media per sala di 9.835 dollari. Costato 50 milioni di dollari, il film ne incassati circa 41 a livello globale.

Slitta in terza posizione l'horror seriale di James Wan The Conjuring - Il caso Enfield. Nel suo secondo weekend di programmazione, il film incassa altri 15,6 milioni arrivando a un totale di 71,.7 milioni. Vera Farmiga e Patrick Wilson tornano nei panni degli indagatori dell'incubo a caccia di dimore stregate per la gioia del pubblico.

Il sequel Lionsgate Now You See Me 2 - I maghi del crimine aggiunge altri 9,6 milioni agli incassi della scorsa settimana arivando a un totale di 41,4 milioni, menrtre scivola al quinto posto il colossal fantasy Legendary Pictures Warcraft - L'inizio che, a fronte di un budget di 160 milioni, negli USA ne ha incassati 37,7 milioni. Negli altri paesi il film diretto da Duncan Jones ha raggiunto la cifra di 339,9 milioni, arrivando a un totale di 377,6 milioni.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa